Moda & Modi

Barba. Sempre più di moda nell’uomo: i trend del momento

Una moda che da qualche anno si è diffusa enormemente andando a riguardare un numero sempre più alto di uomini. Se fino a qualche anno fa era simbolo quasi di trascuratezza, da un po’ di tempo la barba è diventata elemento trendy in perfetta tendenza con le mode del momento.
Sull’esplosione della barba ad incorniciare i volti degli uomini incidono in modo evidente anche gli esempi dei tanti personaggi del mondo dello spettacolo o dello sport che hanno cambiato il proprio look con barbe spesso e volentieri anche stravaganti. Da qualunque lato si guardi la vicenda resta il fatto che quello dell’uomo barbuto è ormai un clichè che si ripete a prescindere dal fatto che si parli di stile hipster o meno.
Come qualcuno ama definirla, la barba è il make up dell’uomo, quindi l’equivalente del trucco per le donne: un qualcosa che deve essere quindi elemento di ornamento estetico andando ad abbellire il viso. Per far ciò è indispensabile prendersi sempre cura della propria barba, anche quando si vuole dare una apparenza di trascuratezza: la barba selvaggia va comunque curate e ciò non sembri un controsenso.
Ecco allora che diventa indispensabile la cura della barba, tenerla sempre in ordine e pulita; se ci si guarda intorno si noterà che nelle nostre città sono letteralmente esplose attività di barber shop, rivisitazioni di quelli di un tempo dove i barbieri utilizzano ancora lama e forbici per sistemare le barbe. C’è anche chi si prende cura in modo autonomo della propria barba, non tutti hanno modo o tempo di frequentare periodicamente un barber shop: per tutti questi artisti fai da te è utile il ricorso a strumenti domestici c he comprendano ad esempio una semplice spazzola per barba, forbici o rasoli elettrici, olii ed e unguenti vari che sono fondamentali per tenere la propria barba sempre in ordine e pulita.
Necessità alle quali ci si deve adeguare dato che se fino a qualche anno fa si tendeva a radersi quasi tutti i giorni ed anzi la barba era mal vista a livello sociale, oggi è diventata quasi un imperativo categorico. Un tratto distintivo che si è trasformato in elemento in grado di esaltare i lineamenti del volto. E poi, come noto, alle mode, proprio come al cuore, non si comanda.

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

San Lucchese, tutto pronto per la festa a Poggibonsi: stasera i fuochi lungo lo Staggia e la processione

Poggibonsi si prepara a festeggiare domani, domenica 28 aprile, il suo patrono: San Lucchese. Le…

33 minuti ago

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

15 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

16 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

17 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

17 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

18 ore ago