Bomboniere solidali: tutto quello che c’è da sapere

Quello delle bomboniere solidali è un trend che ha ormai preso piede in Italia e che sembra destinato a proseguire anche nel prossimo futuro. Sono infatti sempre di più le persone che preferiscono questi portaconfetti piuttosto che quelli tradizionali, per via del loro grande significato simbolico. Le bomboniere solidali infatti consentono di fare beneficenza a tutti gli effetti, supportando i progetti di un’organizzazione umanitaria. Vale dunque la pena prenderle in considerazione. Vediamo però nel dettaglio come funzionano e quali sono le cose da sapere in merito. 

Bomboniere solidali: di cosa si tratta?

Le bomboniere solidali non sono altro che portaconfetti tradizionali: se ne possono trovare di varie tipologie e per quanto riguarda l’aspetto non hanno nulla di diverso dalle classiche bomboniere. La differenza sostanziale è che le bomboniere solidali permettono di aiutare nel concreto chi ne ha realmente bisogno. L’intero ricavato della loro vendita viene infatti utilizzato dall’organizzazione che le propone per finanziare i propri progetti umanitari. Scegliendo le bomboniere solidali dunque si compie un vero e proprio gesto di beneficenza. È questa la grande, importante differenza rispetto ai portaconfetti tradizionali. 

Dove si possono acquistare le bomboniere solidali

Al giorno d’oggi sono parecchie le associazioni e le organizzazioni che propongono bomboniere solidali per finanziare i propri progetti. Una delle più consigliate rimane Save the Children, che offre la possibilità di ordinare i portaconfetti direttamente online e riceverli comodamente a casa. Sul portale dedicato di Save the Children puoi trovare tantissime bomboniere solidali per le tue occasioni speciali e scegliere dunque quelle che ti piacciono di più e che si adattano maggiormente al tuo evento. 

Quanto costano le bomboniere solidali

Le bomboniere solidali hanno costi variabili a seconda dell’organizzazione non governativa che le vende e della tipologia stessa di portaconfetti. Se prendiamo come esempio quelle di Save the Children però possiamo dire che il prezzo non è di certo esagerato, anzi. Non si spende più di quanto si spenderebbe acquistando delle bomboniere in un negozio specializzato ma come abbiamo detto c’è una bella differenza, perché l’intero ricavato della vendita dei portaconfetti solidali viene utilizzato per fornire aiuti concreti ai bambini meno fortunati. 

Bomboniere solidali: una moda sicuramente positiva

Quella delle bomboniere solidali si può considerare ormai una vera e propria moda. Come abbiamo accennato infatti, sono sempre di più le persone che scelgono questi portaconfetti e si tratta sicuramente di un qualcosa di positivo. Coloro che preferiscono le bomboniere solidali dimostrano di avere un grande cuore e di voler aiutare il prossimo quando possibile. D’altronde, quando si organizzano eventi come un matrimonio, un battesimo, una cresima e via dicendo le bomboniere sono d’obbligo. I soldi che andrebbero comunque spesi per l’acquisto dei portaconfetti, vengono destinati ad aiutare concretamente chi ha realmente bisogno. Non esiste in sostanza alcun motivo per cui rinunciare alle bomboniere solidali ed è anche per questo che la nuova moda ha preso piede.