La vita di un anziano fra le mura domestiche deve essere confortevole e tranquilla, in quanto si tratta di un ambiente protetto e intimo. Tuttavia, anche per favorire l’autonomia, è molto importante che l’abitazione venga adibita seguendo il cambiamento delle sue esigenze, soprattutto per quanto concerne mobilità e spostamenti.
Vediamo quindi quali sono gli accorgimenti da prendere per rendere più comoda e vivibile la casa di un anziano.
Se l’anziano vive in una casa a due piani e avverte difficoltà nel fare di frequente le scale, una buona soluzione è quella di installare uno dei mini ascensori da interno attualmente sul mercato.
Si tratta di apparecchi di media capienza, che possono ospitare anche una sedia a rotelle e che consentono all’anziano di salire e scendere senza pericolo.
L’abitacolo è solitamente trasparente, come accade per le versioni Stiltz, dotato di pulsantiera e automatico nell’apertura, con la possibilità di chiamare i soccorsi se la persona si trova in pericolo.
In bagno e in cucina, dove la persona potrebbe sedere e poi alzarsi più spesso, sarebbe il caso di installare delle maniglie per sorreggere il corpo qualora si rischiasse di cadere.
Sono utili pure per muoversi avendo l’ancoraggio al muro, per sentirsi sicuri e poter procedere in autonomia.
Opta per un modello comodo ed ergonomico, rivestito in gomma antiscivolo da mettere nella doccia o nei punti in cui si scivola di più.
Non occupare l’intero spazio della casa con mobili che ingombrano nel mezzo, poiché l’area di transito di un anziano dovrebbe essere sgombra da ostacoli pericolosi.
Questo perché potrebbe capitare di dover usare oggetti come il girello o le stampelle, pertanto è importante che non ci si blocchi e non si rischi di cadere a causa degli oggetti.
Scegli pochi arredi ma funzionali, senza rinunciare al lato estetico ma badando maggiormente alla sostanza rispetto alla forma.
Elimina i tappeti, pericolosi se non si è troppo stabili, così come gli spigoli contro i quali si potrebbe inavvertitamente urtare.
Inutile mettere la scatola delle medicine in alto nel mobile del bagno o il telecomando lontano dal divano, così da non doversi alzare e potersi rilassare tra le mura domestiche.
Le persone anziane dovrebbero tenere sempre al collo, all’interno di una borsetta apposita, un telefono cellulare nel quale è impostato un numero di emergenza, in modo da poter solo cliccare un tasto per richiedere aiuto.
Lo stesso discorso vale all’interno della cucina per gli utensili di tutti i giorni o in bagno per le saponette e i detergenti, perché l’obiettivo è creare un clima pratico e ospitale, eliminando le altezze e le distanze ostiche.
Seppure non si tratta di oggetti usati ogni giorno, meglio tenere stampelle e deambulatore a portata di mano e non all’interno di uno stanzino o di un luogo chiuso.
In questo modo, se si avverte una stanchezza superiore al normale, è possibile prenderli rapidamente e poter circolare senza difficoltà.
La terza età merita di essere vissuta a pieno, basta prendere una serie di accortezze semplici in casa.
È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…
Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…
Un machete e vari coltelli e poi materiali per il confezionamento della droga sono stati…
L’Hotel Garden di Siena entrerà a far parte della prestigiosa catena internazionale Marriott. Lo annuncia…
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…