Colorazione capelli: quali sono i trend più recenti per il 2020

Il 2020 per quanto riguarda la colorazione dei capelli rappresenta un grande ritorno alla naturalezza e alla sobrietà, dimenticando, almeno per il momento, le nuance esagerate e i colori estremi, come il rosa fucsia, l’azzurro e i contrasti forti, ed orientandosi verso tinte meno esasperati ma molto eleganti e originali. 

Naturalezza non significa certo rinunciare alla creatività, agli effetti cromatici e alla luminosità dei capelli: i trend per il colore capelli 2020 mirano soprattutto a valorizzare la propria tonalità originale, al fine di impreziosirla con riflessi naturali e giochi di luce. 

Biondo ambrato e tinte calde e solari

Con l’estate alle porte, è giusto pensare al sole ed esaltare i colori più caldi e accesi. Per chi ha i capelli biondi naturali, o comunque chiari, le nuance di tendenza per il 2020 sono calde e raffinate, dall’ambra, al miele, al rosa pesca appena accennato. 

Castano chiaro, castano dorato e caramello

I capelli castani acquistano invece sfumature più dolci e sensuali, dal caramello, al castano dorato, al caffelatte. 

La tendenza è quella di mescolare queste colorazione su una base più scura, ad esempio il cioccolato, con la tecnica del balayage, che permette di ottenere un magnifico effetto tridimensionale. 

Per le chiome più chiare, è possibile anche realizzare le sfumature su una base dorata o biondo scuro.

Rosso rame e rosso terra

I rossi del 2020 non sono più eccessivi, come avveniva nella scorsa estate, ma si ispirano alle sfumature della natura, dal rame, alla terra, alla sabbia del deserto, ai frutti rossi, al fogliage autunnale. Molto apprezzate le tonalità aranciate tipiche irlandesi, il mogano naturale e il rosso cannella. 

I capelli castani scuri possono essere impreziositi da sfumature violacee, rosa malva o rame scuro, chi ha i capelli rossi naturali può invece esaltarli con leggeri riflessi dorati a contrasto.

Schiariture e striature effetto sole

Continuano ad essere apprezzate le tecniche per schiarire i capelli verso le punte o, a ciocche, su tutta la lunghezza, senza creare l’effetto eccessivamente contrastato dei colpi di sole classici, ma ottenendo invece un look simile a quello creato dall’esposizione al sole. 

Sono spariti anche gli shatush troppo marcati per lasciare spazio a schiariture ed effetti degradé molto raffinati, soft e naturali. 

Per le bionde naturali, e soprattutto per chi ha la pelle molto chiara, la schiaritura può raggiungere anche tonalità molto fredde, compreso il biondo ghiaccio e il platino. 

Il castano è una delle tonalità più trendy dell’anno, prestando attenzione però che non sia una tinta piatta ma un mix di colori tridimensionale o un piacevole gioco di riflessi luminosi. Gli effetti luminosi e le sfumature naturali sono perfette su qualsiasi taglio e tipo di capelli, lisci e sottili o ricci e voluminosi, grazie alla possibilità di valorizzare ed esaltare la tinta naturale di base. 

Chi ha i capelli grigi o bianchi, non deve preoccuparsi di coprirli: si può invece sfruttare la tonalità naturale e impreziosirla con riflessi metallici o con leggere nuance pastello, senza nascondere il colore originale.