Come allenare il tuo inglese ogni giorno

Imparare l’inglese in tutte le sue declinazioni

Imparare una lingua straniera e mantenerla nel tempo è un lavoro incessante e costante. Per fortuna, per imparare l’inglese e perfezionarlo giorno dopo giorno ci sono diversi trucchi che puoi mettere in pratica nel tuo quotidiano. Scopri subito quali sono qui di seguito. 

Guardare film e serie tv in lingua originale

Ci vuole solo un attimo per abituarsi e poi vedrai che non potrai più farne a meno! Segui i tuoi film o, meglio ancora, le tue serie tv preferite in inglese. Inserisci i sottotitoli per avere un supporto in più per la comprensione. Oggi la tendenza si sta diffondendo più di quanto immagini e infatti anche nei grandi cinema alcune proiezioni di film sono in lingua originale. 

Partecipa a conversazioni in inglese

Parlare e mettere alla prova il tuo livello di inglese è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Esistono caffetterie e centri culturali che organizzano sessioni di conversazione in inglese. È altresì facile trovare un corso di inglese online che preveda sessioni di conversazione con studenti dello tuo stesso livello. Non esser timido e se per caso senti qualcuno che in metro o al bar parlare in inglese, prova a presentarti spiegando che stai interrompendo perché hai bisogno di fare pratica. Sono esperienze preziose che ti fanno capire quali sono i tuoi punti di forza e debolezza. 

Ascolta la radio inglese

Forse non sapevi che nel Regno Unito la BBC – British Broadcasting Corporation – è praticamente un’istituzione. Ascoltare la radio inglese aiuta a tenere allenato il tuo inglese. È un esercizio di ascolto molto semplice che puoi fare in ogni momento della giornata. Forse non sai che nei test di lingua per assegnare il livello, la parte di ascolto spesso è tratta proprio dalla radio BBC perciò ti avvantaggi ulteriormente. 

Leggi news, giornali, libri in inglese

Se sei un amante della lettura, prova a fare come alle superiori e prendi in biblioteca dei libri bilingue. Da un lato trovi il testo in inglese e dall’altra hai la traduzione in italiano. La comprensione di un testo scritto è fondamentale e puoi migliorare questo aspetto anche solo dedicando pochi minuti della tua giornata alla lettura dei giornali e delle news di Regno Unito, Stati Uniti d’America o anche Australia. 

Cambia lingua dello smartphone

Un piccolo trucchetto per immergerti nella lingua inglese potrebbe essere cambiare la lingua impostata sul tuo smartphone. Invece del solito italiano, imposta l’inglese e vedrai che imparerai qualcosa di utile anche dal tuo smartphone. 

Fai esercizi di pronuncia allo specchio

Parlare in modo corretto è una cosa, sembrare un madrelingua è tutta un’altra cosa. La differenza sta tutta nella pronuncia e nell’accento. È una delle parti più difficili da apprendere e interiorizzare. Per migliorare la pronuncia, prova a fare esercizio davanti allo specchio. Diversi corsi di inglese online hanno sessioni che ti aiutano con la pronuncia. In alternativa, ascolta una parola letta da un assistente vocale e poi ti basterà continuare a ripetere il termine fino a quando non sarà perfetto.