Moda & Modi

Come curare le impurità della pelle in poche mosse

Uno dei problemi più comuni che interessano le persone che ci tengono al loro aspetto estetico è sicuramente quello delle impurità del viso, che possono portare alla comparsa di diversi inestetismi. Per avere una pelle liscia e luminosa, che trasmetta immediatamente l’idea di cura, spesso si cerca di nascondere l’acne, i punti neri o la pelle grassa con un trucco pesante, che spesso peggiora la situazione.

Partendo dal presupposto che ogni tipo di pelle ha le sue esigenze, capiamo come rimuovere le impurità con la skincare.

L’importanza della detersione

Per una detersione efficace, è preferibile utilizzare acqua tiepida e detergenti delicati che contengano principi attivi idratanti e lenitivi, come quelli presenti nella linea Rilastil.

Per quanto riguarda i detergenti, è importante optare per basi lavanti delicate e rispettose della pelle, come quelle di origine naturale o biologica, che producono una bassa quantità di schiuma, spesso causa di secchezza cutanea. Si consiglia di preferire prodotti delicati, che garantiscono una pulizia efficace e un’idratazione ottimale della pelle.

Esistono anche prodotti a base lavante morbida, privi di sapone, che sono ideali per detergere delicatamente la cute. È possibile utilizzare anche detergenti liquidi privi di sapone e specifici per il viso, caratterizzati da una texture delicata e nutriente, in grado di rafforzare il film idrolipidico e lasciare la pelle morbida, liscia e idratata.

Quali prodotti utilizzare?

Sono numerosi i prodotti cosmetici attualmente disponibili sul mercato che promettono di eliminare i punti neri e le impurità dal viso.

Tra i cosmetici più utilizzati per rimuovere i comedoni, per esempio, troviamo i cerotti per punti neri. Si tratta di prodotti composti da un supporto in tessuto che contiene sostanze in grado di assorbire l’eccesso di sebo e rimuovere le impurità presenti sulla superficie della pelle.

Esistono anche cosmetici esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte, liberare i pori e favorire la rigenerazione delle cellule, senza dimenticare che si può ricorrere sempre anche a maschere per il viso, lozioni e detergenti formulati con ingredienti che aiutano a eliminare o controllare l’eccesso di sebo, che spesso contribuisce alla formazione dei punti neri. Alcuni prodotti addirittura funzionano come aspiratori di punti neri.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’uso esclusivo di prodotti cosmetici per i punti neri tende a limitare il problema anziché risolverlo completamente.

Pulizia del viso professionale

Sicuramente una pulizia del viso dall’estetista è benefica in quanto parliamo di una figura professionale che si prenderà cura dei dettagli e in grado di eliminare in profondità non solo i residui di trucco, ma anche qualsiasi tipo di impurità accumulatasi sulla pelle. Inoltre, agirà attivamente per contrastare la proliferazione batterica, rimuovere l’eccesso di sebo, i punti neri e le cellule morte. Una perfetta rimozione di queste impurità conferirà immediatamente al viso una nuova luminosità, facendo provare la sensazione di una pelle fresca che “respira”.

Oltre ai prodotti normalmente utilizzati durante i vari trattamenti, l’estetista potrebbe anche eseguire un massaggio rilassante e stimolante per i muscoli del viso, con un effetto benefico sulle rughe. Questo tipo di massaggio contribuirà a distenderle, riempiendo quelle che vengono definite “zone vuote” causate dal rilassamento della pelle.

Il peeling chimico

Tra i trattamenti più utilizzati per eliminare punti neri, punti bianchi e acne, troviamo il peeling chimico. Si tratta di un tipo particolare di trattamento dermo-estetico che sfrutta l’azione di esfolianti chimici per rimuovere gli strati più esterni della pelle, promuovendo la rigenerazione cellulare.

A seconda del tipo e della concentrazione di esfoliante chimico utilizzato, è possibile effettuare peeling chimici molto leggeri, superficiali, medi o profondi. Di solito, per il trattamento di punti neri e acne, un peeling chimico superficiale può risultare già efficace.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: estetica

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

22 minuti ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

6 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

7 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

9 ore ago