Una vera e propria rivoluzione industriale sta modificando il mondo dell’industria e del commercio in Toscana. Il processo di digitalizzazione ha infatti permesso a molte realtà locali di dare una vera e propria svolta alle attività, proiettando molte realtà verso il mercato dell’e-commerce.
Il mondo del commercio elettronico guadagna ogni giorno diversi punti percentuali e si inserisce all’interno del mercato mondiale come un canale di vendita dalle innumerevoli possibilità di crescita.
Secondo i dati 2018 dell’Osservatorio eCommerce B2c, nel corso dello scorso anno il fatturato di questo settore in Italia ha superato la cifra di 27,4 miliardi di euro con aumento del 16% rispetto all’anno precedente. C’è da attestare che la crescita del mercato e-commerce, in valore assoluto, è pari a 3,8 miliardi di euro e si presenta quindi come la più alta di sempre.
A fare da volano, per quanto riguarda l’economia dell’Italia è la vendita di prodotti, con un fatturato di 15 miliardi di euro. Tra gli articoli prediletti dai clienti dell’e-commerce ci sono quelli legati all’informatica e all’elettronica, seguiti poi da abbigliamento e arredamento.
Uno dei vantaggi dati dagli store digitali, secondo l’opinione comune, è la possibilità di trovare online quella tipologia di prodotti che non sempre sono disponibili all’interno dei più classici negozi. L’esempio viene da DMC Shop, noto e-commerce che da ha ampliato il suo ventaglio di articoli spaziando dall’home living al fai date, dalla cura del corpo al pet care.
Un settore che cresce in maniera esponenziale, le recensioni di DMC Shop
Per quanto riguarda l’intero quadro mondiale, il valore dell’e-commerce sembra non conoscere ostacoli, superando i 2500 miliardi di euro, un +20% rispetto al 2017. A fare da capolista, in cima a questa ipotetica classifica c’è la Cina, il primo mercato mondiale, con oltre 1000 miliardi di euro, davanti agli Usa e all’Europa che si attesta oggi sui 600 miliardi di euro.
Come si può evincere dalle recensioni e dai commenti presenti sul portale di DMCShop, gli e-commerce sono utilizzati da clienti appartenenti a varie fasce d’età, che trovano in questo servizio una valida occasione per risparmiare tempo e denaro. L’opinione degli utenti che visitano la piattaforma di DMCShop ci aiutano infatti a capire il comportamento dei consumatori e l’importante ruolo assunto dagli e-commerce nella società contemporanea.
Analizzando i dati dell’osservatorio dell’Osservatorio eCommerce B2c del PoliMi si denota una sostanziale crescita nel numero di utenti che effettuano acquisti attraverso dispositivi mobili. Il valore dell’e-commerce da smartphone è di 8,4 miliardi di euro. Non poco, se si pensa ad un incremento di oltre il 40% rispetto ai risultati del 2017. Si tratta di una crescita lineare, ma con dei sostanziali picchi di crescita dovuti, secondo la recensione degli esperti e DMCShop dal costante mutare delle abitudini di acquisto degli italiani, oggi sempre più connessi e attenti all’opinione di influencer, social e consumer digitali.
A livello internazionale infatti, l’appeal di e-shop digitali come DMC Shop sembra non arrestarsi, incentivata dai commenti positivi di chi sceglie il digitale per fare i propri acquisti. A dare un impulso c’è una forte personalizzazione dello shopping, un percorso di affiancamento del cliente che diventa un amico da accompagnare e consigliare durante la spesa.
La crescita e lo sviluppo degli e-commerce è oggi una grande opportunità per quelle regioni come la Toscana, dalle grandi potenzialità culturali ed economiche, che si apprestano a fare un ulteriore passo verso la digitalizzazione.