Metà settembre e già si tirano le somme su questa esposizione universale cosi tanto discussa. Partenza in sordina per Expo 2015 e ripresa straordinaria con le cifre record dell’ultima settimana a sfiorare i 200mila visitatori. Una ripresa che deve essere un buon augurio per la nostra Italia, ‘ in cui le istituzioni hanno il dovere di essere al servizio della qualità italiana e del suo sviluppo’ come afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. ‘I dati di questi mesi mostrano che la strada di un nuovo sviluppo è percorribile. Dobbiamo coglierne, con prontezza, le occasioni.’
E anche noi cogliamo l’occasione per affrontare il tema Expo come trait d’union tra moda e cibo, in cui molti brands hanno deciso di rendere omaggio alla manifestazione con mostre, eventi ed edizioni limitate.
– Bracciale Dodo, edizione ‘Lucky Chef’ con ciondoli a forma di pentolino o scolapasta in argento ed oro rosa. ( a partire da 100€)
– Ferragamo propone un foulard in seta con stampa food in vendita solo in store selezionatissimi, tra cui la boutique fiorentina. Costo €295
– OVS, official retailer di Expo 2015, ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Marangoni per la creazione di magliette in bio cotone;
– Swatch presenta due collezioni: Mediterranean Dolce Vita, composta da 4 orologi ispirati dagli ingredienti principe della dieta mediterranea, e la collezione ufficiale con tre modelli con logo Expo;
– Mantero realizza una speciale collection per Expo con un bellissimo foulard in seta con fantasia di fiore e frutta;
– Alviero Martini propone una edizione limitata con una borsa in cotone 100% organico e dettagli in pelle disponibile negli store da maggio a ottobre 2015;
– L’inglese Paul Smith propone una sciarpa ispirata al padiglione UK a forma di alveare raffigurante tanti api su sfondo blu.
– Mattioli propone su richiesta l’anello Arcimboldo Primavera con ametista, tormalina, quarzo lemon, topazio, citrino e peridoto che rappresentano frutti e ortaggi;
– Marella, brand del gruppo Max Mara, promuove un ciclo di eventi ‘Mood for Food – taste the Italian Food’ in concomitanza con l’uscita della T-shirt ‘Essential’.
– Bikkembergs si mette ‘a nudo’ con una edizione limitata con slip ad elastico logato con i colori di Expo.
Oltre a queste linee limitate, Expo trova eco in eventi dedicati all’eccellenza del made in Italy come ‘Fashion in Flair’, un’occasione tutta toscana per godere del meglio dell’artigianalità applicata alla moda e all’enogastronomia in una tre-giorni a Villa Bottini, Lucca (ingresso libero). L’Abbigliamento e il cibo, con spazio anche all’interior design, si intrecciano in un evento in cui ‘il bello’ diventa l’unico protagonista dal 25 al 27 Settembre.
M.B.
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