Il conseguimento della maggiore età è un traguardo importante per ciascuno, un passaggio della vita che da sempre viene celebrato con grandi feste. Organizzarne una all’altezza non è impresa facile: l’evento va a coinvolgere adolescenti e giovani adulti e quindi occorre cercare di soddisfare aspettative trasversali che tendono, talvolta, a divaricarsi in maniera significativa.
Vediamo di seguito come organizzare una festa di 18 anni al meglio valutando tra le proposte più recenti ed i trend maggiormente in voga.

Organizzare la festa in casa: il photo booth

La prima idea per una festa dei 18 anni non può che essere la propria abitazione. Il vero problema da valutare, in questo caso è la disponibilità di spazi abbastanza ampi, adatti a far convivere nella massima comodità gli invitati.
Ove si opti per tale soluzione occorre cercare di dare un significato al tutto, un qualcosa di originale; negli ultimi periodi spopola il photo booth, ovvero la cabina fotografica per farsi fotografare con gadget particolari (da parrucche a baffi finti) che è un vero e proprio must in questo genere di feste. Le cabine con un solo sgabello mutuate da quelle una volta in uso nelle stazioni ferroviarie sono un trend sempre più consolidato e gradito dai giovani e non solo.

Fare festa in un locale

Altra idea, più sul filo della tradizione, è rappresentata dall’affitto di un locale, solitamente una discoteca. Si tratta di un vero e proprio evergreen che magari limita la possibilità di sorprese, ma che può anche essere vivacizzato da giochi di società, ad esempio il beer pong, ovvero il particolare gioco che prevede una competizione in cui ognuna delle due squadre deve cercare di far entrare una pallina per il tennis da tavolo nei bicchieri di birra degli avversari, in modo da poterli bere e vincere la competizione.

Il party itinerante a Roma

Per i ragazzi che vogliono festeggiare 18 anni a Roma e dintorni, una idea assolutamente originale può infine essere rappresentata dal party itinerante lungo le suggestive vie della capitale. Per farlo si può utilizzare una limousine, ove il gruppo di partecipanti sia abbastanza ristretto o addirittura un tram ove invece si preveda una partecipazione molto larga. Nel secondo caso oltre alle varie tappe in cui si suddividerà la festa, toccando magari luoghi storici e di grande pregio paesaggistico della città, si può dare vita a balli, brindisi e giochi di società, sullo sfondo di una location magica come la Città Eterna. Per poter organizzare una festa di questo genere sono disponibili società che sono in grado di approntare tutto il necessario e aiutare il festeggiato a ricordare a lungo il momento dell’entrata nella maggiore età.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: 18 annifesta

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

14 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

14 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

14 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

15 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

15 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

15 ore ago