Moda & Modi

Gelatiera per uso domestico: come sceglierla

Si può dire che il gelato sia uno dei dessert più graditi a tutti, specialmente quando è di ottima qualità e preparato a regola d’arte. Negli ultimi anni, il diffondersi di uno stile di alimentazione sempre più orientata verso la genuinità degli ingredienti, ha convinto molti appassionati del gelato di provvedere da sé alla preparazione, utilizzando una delle tante macchine per uso domestico oggi in commercio. 

La gelatiera consente infatti di scegliere i migliori ingredienti, di preparare con cura il proprio gelato preferito e di gustarlo anche tutti i giorni, secondo le preferenze e abitudini personali. 

Il mercato offre infatti una vasta scelta di apparecchi utili a preparare il gelato in casa, dai più semplici ed economici fino alle versioni più sofisticate e dalle caratteristiche semiprofessionali. 

Per scegliere la macchina ideale, si consiglia prima di tutto di consultarne le descrizioni tecniche e le recensioni, così da orientarsi verso il modello più adatto, sia come modalità di funzionamento, sia come tempi di lavoro e quantità di gelato ottenibile. 

Nel caso di un utilizzo sporadico, si può scegliere una macchina più economica, evitando i modelli semiprofessinali e piuttosto ingombranti. Qualora invece l’intenzione fosse quella di preparare il gelato per più persone e quotidianamente o quasi, è sicuramente indicata una macchina dalle performance più elevate. 

Macchine per il gelato dalle caratteristiche semiprofessionali

Le gelatiere semiprofessionali sono caratterizzate dalla presenza di un sistema autorefrigerante, che permette di mantenere la temperatura ideale per tutto il tempo di preparazione del gelato, e successivamente di conservarlo fino alla consumazione. 

I vantaggi per questo tipo di macchine, oltre alla temperatura perfetta e al funzionamento automatico, riguardano anche l’assenza di tempi di attesa, poiché l’apparecchio è praticamente subito pronto all’uso. Per tale ragione, queste gelatiere possono soddisfare anche le necessità di una piccola attività commerciale. 

Per chi avesse intenzione di installarla in cucina, è invece opportuno verificare preventivamente lo spazio disponibile, in quanto si tratta di macchine relativamente ingombranti. Rappresentano comunque la soluzione ideale per chiunque desideri preparare il gelato ogni giorno. 

Gelatiere manuali o prive di sistema autorefrigerante

Le gelatiere manuali o comunque prive di elemento autorefrigerante sono piuttosto semplici e adatte soprattutto per chi non abbia intenzione di farne un utilizzo particolarmente intensivo né di preparare una quantità molto consistente di gelato. 

Le versioni manuali dispongono di una manovella per emulsionare gli ingredienti e di uno spazio da riempire di ghiaccio e sale per mantenere la temperatura, e consentono comunque di preparare piccole quantità di gelato. 

L’alternativa è quella delle gelatiere elettriche da inserire direttamente in freezer oppure dotate di ciotola con liquido di refrigerazione interno: in quest’ultimo caso, prima di utilizzare la macchina è necessario lasciare la ciotola in freezer per un certo tempo. 

Si tratta di apparecchi che possono soddisfare le esigenze di un uso occasionale per una o due persone al massimo, anche se occorre sempre tenere conto del tempo necessario per la refrigerazione e della necessità di disporre di uno spazio sufficiente all’interno del proprio freezer. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: gelatiera

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

47 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

50 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

2 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

4 ore ago