Moda & Modi

Gioielli personalizzati, la nuova moda

Acquistare un oggetto unico, magari in occasione di una ricorrenza importante o per fare un regalo che resti impresso. L’impresa non è sempre facile ed il rischio è quello di puntare su un qualcosa di non adatto.
Nel corso degli ultimi anni sta emergendo in modo prepotente l’abitudine di ricorrere a gioielli personalizzati: un regalo di questo genere, caratterizzato da una grande originalità, è l’ideale per far passare il messaggio voluto e per far capire al destinatario quanto sia importante.
Per avere successo è di fondamentale importanza dedicare il giusto tempo all’operazione ed effettuare una attenta ricerca. Vediamo quali sono i gioielli personalizzati più richiesti sul mercato.  

I gioielli con incisioni

In Italiasono sempre di più le gioiellerie che propongono collezioni suggestive composte di modelli da personalizzare che possono risultare perfetti per occasioni come compleanni, battesimi, comunioni, il conseguimento della laurea, matrimoni e anniversari.
Collezioni nelle quali è possibile reperire bracciali, collane, catenine e portachiavi recanti una placchetta in cui viene inciso il messaggio che si desidera far giungere alla persona cui è destinato il regalo. Oggetti che vengono prodotti con l’impiego di materiali pregiati come l’acciaio iconico di bracciali, portachiavi e collane, oppure l’oro giallo e rosa e l’argento che caratterizza le placchette. Il tutto con l’evidente intento di dare vita ad un dono in grado di risultare unico.

Spopola la collana personalizzata

Nel paniere di gioielli di questo genere, a spopolare è soprattutto la collana personalizzata. Il motivo di questo favore da parte di un numero sempre maggiore di persone sta nel fatto che una collana personalizzata fa risaltare la diversità da quelle vendute nei negozi grazie alla presenza di dettagli originali e unici, destinati a fare notare chi indossa il gioiello.
A proporre questi prodotti sono veri e propri artigiani che mettono la loro creatività e fantasia al servizio di un unico cliente, colui il quale li ordina, con il preciso compito di riuscire a definire il messaggio che questi vuole rendere evidente, senza ricorrere alle parole. 

All’insegna della qualità

Un gioiello personalizzato è poi in grado di fugare ogni tipo di perplessità relativo alla sua effettiva qualità. L’impiego di materiali di livello va a mixarsi con le grandi capacità di chi fa dell’ hand made una vera e propria professione e che, per tutelare innanzitutto la sua reputazione, si dedicherà con tutto sé stesso alle operazioni destinate a sfociare in una opera d’arte in cui la personalizzazione sarà anche il risultato della cura maniacale con cui è stata forgiata.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

8 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

10 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

11 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

11 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

11 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

11 ore ago