Il freddo invernale ormai è alle porte, e scegliere un outfit che protegga dal freddo ma che sia allo stesso tempo fashion e ricercato, non è facile. Per riuscire nell’impresa bisogna avere gusto negli abbinamenti ma al contempo fantasia per non cadere nel banale. Non si può optare sempre per i classici colori spenti tipici della stagione fredda, solo per non uscire dalla “comfort zone”: la chiave giusta è osare. Ci sono dei capi d’abbigliamento che sono immancabili nell’armadio di questi tempi, come i maglioni, i giubbini e gli accessori caldi (guanti, sciarpa e cappello), dai quali non si può prescindere per affrontare le basse temperature invernali.
Il cappello, da semplice copricapo antifreddo, è diventato un vero must-have per dare un tocco in più a qualsiasi outfit. Tuttavia, bisogna considerare che non tutte le tipologie di cappello stanno bene a tutti, pertanto si consiglia di provare il cappello o acquistare un modello simile ad uno che si possiede già. Se si ha un viso rotondo e la barba, sono consigliati i cappelli dalla falda larga, mentre se si ha un volto più snello ed allungato è meglio optare per un cappello poco ampio e poco importante, poiché un cappello troppo grande tende a snellire ancora di più il viso. Successivamente, bisogna scegliere tra i diversi materiali, come il feltro, ideale per chi cerca un cappello resistente alle intemperie; o la lana, per chi cerca un cappello caldo e confortevole. Per quanto concerne il colore, si può scegliere un cappello tono su tono oppure un cappello dal colore brillante per smorzare un look improntato su tonalità scure, come quelli proposti da Carhartt.
Il giubbino o la giacca da uomo è indispensabile per mantenere il corpo al caldo grazie all’isolamento termico, proprio per questo in commercio esistono diversi modelli tra cui scegliere. La scelta deve essere orientata non solo dal tipo di fisico, ma anche dall’abbigliamento al di sotto della giacca stessa. Generalmente, per un tipo di abbigliamento sportivo e pratico, bisogna preferire un giubbotto corto, come un piumino idrorepellente in caso di pioggia oppure una giacca in pile da tenere semi aperta in modo da far intravedere un maglione scelto di un colore contrastante. Con un outfit improntato sull’eleganza, è meglio scegliere un cappotto lungo tono su tono. Inoltre, non bisogna dimenticare il clima e la temperatura da affrontare: se si va sulla neve non si può scegliere lo stesso giubbotto che si utilizza per una passeggiata in centro, ma sicuramente occorre orientarsi su un capo più caldo e confortevole.
Nell’armadio dei vestiti invernali non può mancare un caldo maglione. La parola “maglione” può far pensare a qualcosa di antico, ma non è propriamente così. Infatti, i maglioni, conosciuti anche con il termine inglese di “pull” sono il punto fermo di ogni outfit invernale che si rispetti. Anche gli stilisti hanno iniziato a portare in passerella questo capo d’abbigliamento, mostrando abbinamenti anche azzardati ma di grande tendenza. Attualmente ne esistono di diversi tipi, colori, realizzati in lana, cashmere oppure in cotone o fibre sintetiche, di diversi colori e fantasie, che si adattano a qualsiasi look.
Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…
Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…
"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…
Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…
Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…
Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento da inserire nel proprio…