Moda & Modi

I capi invernali indispensabili nell’armadio di un uomo

Il freddo invernale ormai è alle porte, e scegliere un outfit che protegga dal freddo ma che sia allo stesso tempo fashion e ricercato, non è facile. Per riuscire nell’impresa bisogna avere gusto negli abbinamenti ma al contempo fantasia per non cadere nel banale. Non si può optare sempre per i classici colori spenti tipici della stagione fredda, solo per non uscire dalla “comfort zone”: la chiave giusta è osare. Ci sono dei capi d’abbigliamento che sono immancabili nell’armadio di questi tempi, come i maglioni, i giubbini e gli accessori caldi (guanti, sciarpa e cappello), dai quali non si può prescindere per affrontare le basse temperature invernali.

Come scegliere i capi per un guardaroba invernale

Il cappello, da semplice copricapo antifreddo, è diventato un vero must-have per dare un tocco in più a qualsiasi outfit. Tuttavia, bisogna considerare che non tutte le tipologie di cappello stanno bene a tutti, pertanto si consiglia di provare il cappello o acquistare un modello simile ad uno che si possiede già. Se si ha un viso rotondo e la barba, sono consigliati i cappelli dalla falda larga, mentre se si ha un volto più snello ed allungato è meglio optare per un cappello poco ampio e poco importante, poiché un cappello troppo grande tende a snellire ancora di più il viso. Successivamente, bisogna scegliere tra i diversi materiali, come il feltro, ideale per chi cerca un cappello resistente alle intemperie; o la lana, per chi cerca un cappello caldo e confortevole. Per quanto concerne il colore, si può scegliere un cappello tono su tono oppure un cappello dal colore brillante per smorzare un look improntato su tonalità scure, come quelli proposti da Carhartt.

Il giubbino o la giacca da uomo è indispensabile per mantenere il corpo al caldo grazie all’isolamento termico, proprio per questo in commercio esistono diversi modelli tra cui scegliere. La scelta deve essere orientata non solo dal tipo di fisico, ma anche dall’abbigliamento al di sotto della giacca stessa. Generalmente, per un tipo di abbigliamento sportivo e pratico, bisogna preferire un giubbotto corto, come un piumino idrorepellente in caso di pioggia oppure una giacca in pile da tenere semi aperta in modo da far intravedere un maglione scelto di un colore contrastante. Con un outfit improntato sull’eleganza, è meglio scegliere un cappotto lungo tono su tono. Inoltre, non bisogna dimenticare il clima e la temperatura da affrontare: se si va sulla neve non si può scegliere lo stesso giubbotto che si utilizza per una passeggiata in centro, ma sicuramente occorre orientarsi su un capo più caldo e confortevole.

Nell’armadio dei vestiti invernali non può mancare un caldo maglione. La parola “maglione” può far pensare a qualcosa di antico, ma non è propriamente così. Infatti, i maglioni, conosciuti anche con il termine inglese di “pull” sono il punto fermo di ogni outfit invernale che si rispetti. Anche gli stilisti hanno iniziato a portare in passerella questo capo d’abbigliamento, mostrando abbinamenti anche azzardati ma di grande tendenza. Attualmente ne esistono di diversi tipi, colori, realizzati in lana, cashmere oppure in cotone o fibre sintetiche, di diversi colori e fantasie, che si adattano a qualsiasi look.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Pioggia, temporali e vento: codice giallo per domani

"Diminuisce la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando, per domani mercoledì primo maggio, piogge e…

59 minuti ago

Beko, Urso vede i sindacati: “A lavoro per un incontro tra azienda e sigle entro giugno”

Almeno cinque o sei mesi per avere pronto il piano industriale per i siti italiani:…

2 ore ago

Incidente durante le corse a Monticiano, Andrea Chessa in prognosi riservata

Prognosi riservata per Andrea Chessa, il fantino che oggi pomeriggio è stato vittima di una…

3 ore ago

Gli anni ’80 americani rivivono nel cuore di Siena: apre Birbo, boutique hotel con vocazione sportiva

A Siena arriva una nuova idea d'accoglienza che richiama i boutique hotel Usa degli anni…

3 ore ago

Ricerca e robotica, gli alunni del Bandini dialogano con la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

L'Istituto superiore "Sallustio Bandini" di Siena ha messo in programma per venerdì prossimo, 3 maggio,…

3 ore ago

Festa dei lavoratori, le manifestazioni Cgil, Cisl e Uil in provincia di Siena

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan scelto da Cgil,…

4 ore ago