I migliori consigli per arredare il giardino curando ogni dettaglio (e richiamando la stessa eleganza degli interni)

Da diversi anni a questa parte, l’approccio relativo all’arredamento del giardino è cambiato radicalmente.

Il tempo in cui si cercava il primo set di sedie e tavolini in metallo o in legno e lo si disponeva sulla veranda è passato: oggi l’obiettivo è la massima cura del dettaglio e, soprattutto, cercare di riproporre la medesima eleganza degli interni.

Il giardino, a prescindere dallo stile, può essere visto a tutti gli effetti come un luogo che completa il living e che non ha nulla da invidiare a questo spazio per quanto riguarda il comfort e l’eleganza.

Quali sono le linee guida da seguire se si ha intenzione di valorizzare al massimo questo aspetto? 

Le proposte che, nei mesi scorsi, sono arrivate dai grandi brand del design, che hanno presentato le loro collezioni nell’ormai storico contesto del Salone del Mobile milanese, sono molto chiare: il mood è lo stesso che si metterebbe in primo piano in un salotto moderno o minimal.

Dominano i colori soft come il beige, le linee curve e accoglienti, così come grandi classici come il nero, che rivediamo nelle più recenti proposte di arredo giardino in particolare in raffinatissimi tavoli realizzati in materiali che, come l’alluminio, sono destinati a durare tanto nel tempo grazie alla loro eccellente resistenza agli agenti atmosferici.

Corde ed elementi intrecciati

Proseguendo con l’elenco dei dettagli che è importante valorizzare quando si arreda il giardino cercando di perseguire la medesima eleganza degli interni, non possiamo non menzionare la corda e, in generale, gli elementi intrecciati, che richiamano un’antica sapienza materiale che vive ancora e prospera in armonioso contrasto con la tecnologia.

Forme avvolgenti

Come poco fa accennato, le forme avvolgenti sono un’altra peculiarità importante degli arredi da giardino più richiesti in questo periodo.

Tra divani con curve sinuose e poltrone progettate per accogliere, proprio come in un abbraccio, chi vi si siede sopra, ogni dettaglio parla di quel magico senso di sicurezza che è fondamentale respirare in ogni angolo della casa, giardino compreso.

Colori sognanti e richiami alla natura

Anche se, come ricordato nelle righe precedenti, non mancano pennellate di nero, un colore elegante capace di regalare equilibrio al primo sguardo, le cromie che dominano la scena quando si parla di arredo giardino elegante e che fa da complemento agli interni sono colori sognanti come il blu e tinte che richiamano la natura.

Ritroviamo il primo in accessori come il tappeto, ma anche in elementi d’arredo di dimensioni importanti come il divano (in questo caso, si parla sia di tinta unita, sia di fantasie come le righe).

Il divano componibile arriva in outdoor

A dimostrazione di come, oggigiorno, fra indoor e outdoor non ci siano praticamente più confini, è possibile chiamare in causa l’arrivo nel novero dei pezzi fondamentali per l’arredo del giardino del divano componibile.

Elemento che, in contesti indoor, è riuscito più di tutti a rispondere alle esigenze di dinamicità della vita odierna, fa la sua ottima figura anche in giardino.

Proprio in virtù di questo cambiamento, i designer hanno sfoderato la loro creatività puntando al massimo della comodità per l’utente.

Troviamo così divani componibili, con strutture e configurazioni che si adattano alla perfezione a diverse esigenze, privi di viti e con pezzi che risultano assemblabili in maniera estremamente agevole.

In tutti i casi, a stupire ci pensano aspetti come la purezza delle forme e le proporzioni perfettamente bilanciate, che rendono un inno all’armonia l’introduzione di accessori come i tavolini da caffè.

Tutto normale: come ricordato all’inizio di questa guida, non si può più prescindere dall’ispirazione regalata dagli ambienti indoor, living in particolare.