Moda & Modi

Il trucco permanente alla conquista del mercato

Il trucco permanente è un trattamento di bellezza sempre più gettonato tra le donne anche nel nostro paese. La sua evidente utilità deriva dal fatto che, con i ritmi di vita attuali, il tempo a disposizione è sempre meno e di conseguenza non sempre si può curare al meglio il proprio make up.
Perché nel concreto di questo si parla: il trucco permanente è un make up he viene disegnato direttamente sotto la cute per essere duraturo. Dopo qualche mese tende a scomparire in modo del tutto graduale senza lasciare tracce.
Un approccio così richiesto che il mercato è letteralmente esploso e si è resa necessaria la formazione di una nuova generazione di professionisti del settore, in grado di applicare il trattamento. Ne parliamo con il portale www.corsitruccopermanente.net, attivo proprio nella promozione di corsi di formazione nel settore in tutta Italia.

Cos’è il trucco permanente e perché sta riscuotendo questo successo?
“Quando si parla di trucco permanente, il riferimento è ad un trattamento estetico che viene eseguito inserendo, tramite un ago, pigmenti biologici che sono compatibili con la cute umana. Si tratta quindi di una sorta di tatuaggio ma con la differenza che non rimane in modo definitiva, ma solo per un certo periodo di tempo.”
Quanto dura il trucco permanente?
“Un lavoro eseguito in maniera ottimale può arrivare anche a durare anni. La longevità dipende da diversi fattori, come l’invecchiamento cellulare, che varia da persona a persona; l’eventuale presenza di altri trattamenti eseguiti nella stessa zona interessata; la bravura del professionista che opera; la tipologia di pelle del paziente.”
Il trucco permanente è rischioso?
“No, non si parla di un trattamento rischio tantomeno doloroso. Gli aghi utilizzati allo scopo sono molto sensibili e sottoposti a trattamento di sterilizzazione proprio al fine di evitare qualsiasi tipo di danno. È importante ovviamente usare soltanto pigmenti di colore naturali, assorbibili e garantiti dal ministero della Salute.”
Quanto costa l’intervento?
“Dipende dalla zona dove si applica. Solitamente il trattamento viene ultimato in un paio di sedute e il suo prezzo può attestarsi tra i 700 e gli 800 euro, che possono arrivare anche a 1000 nel caso in cui si tratti di interventi correttivi o laddove sia stato già eseguito un altro trucco precedente che si intende coprire.”
Quali sono i vantaggi assicurati dal trucco permanente?
“L’avere un aspetto curato senza dover procedere al make-up quotidiano, risparmiando in tal modo prezioso tempo da dedicare ad altre incombenze. Poi la sua estrema adattabilità: si tratta di un trattamento il quale può essere utilizzato per gli occhi, le labbra o le sopracciglia e che è in grado di assicurare notevoli risultati.”
Quanto è cresciuta la richiesta di formazione e di corsi per il trucco permanente?
“Tantissimo, soprattutto negli ultimi mesi. Il trattamento è sempre più richiesto, di conseguenza servono tanti professionisti in grado di applicarlo, i cosiddetti dermopigmentisti. Ecco allora che i corsi di formazione in materia sono necessari per formare una nuova classe di esperti in grado di applicare al meglio il trucco permanente.”

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

4 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

8 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

12 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

14 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

15 ore ago