Ingrosso abbigliamento donna: come scegliere i completi da vendere 

Tra le domande più frequenti dei venditori al dettaglio di abbigliamento c’è sicuramente “cosa voglio vendere nel mio negozio?” 

Apparentemente può sembrare una questione da poco, ma non è così semplice selezionare la merce da vendere, poiché non ci si può limitare a comprare d’istinto quello che a prima vista sembra interessante. 

L’ingrosso abbigliamento donna è un settore che conta numerose realtà tra cui scegliere, soprattutto online come ad esempio www.ghiraf.it. 

Ghiraf è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di abbigliamento da donna delle migliori firme made in Italy. 

Consultando il loro ampio catalogo di completi di ottima qualità, è facile avere dei dubbi ed essere indecisi su cosa prendere per soddisfare le proprie clienti. 

Oggi vedremo quindi come scegliere in maniera mirata i completi da donna da vendere nel tuo shop.

La prima cosa che dovresti fare è scegliere la tua nicchia di prodotti; essere specializzati nella vendita di una categoria di merce ben precisa ti aiuterà a diventare un punto di riferimento per le clienti che cercano quel determinato prodotto. 

Per esempio, come detto poc’anzi, potresti specializzarti nella vendita di completi e vestiti da donna, per il lavoro e il tempo libero o di borse ed accessori d’alta moda. 

Di conseguenza, una volta che hai scelto la tua specializzazione sarà meno complicato fare scelte sbagliate nel momento dell’assortimento del negozio.

In generale, per avere ancora più certezze sul livello effettivo della domanda di un prodotto puoi trovare informazioni tramite Internet, che offre degli strumenti preziosi per i commercianti al dettaglio. 

Puoi infatti monitorare i trend di ricerca grazie a Google Trends, per capire quanto gli utenti cercano effettivamente quel prodotto. 

In più, puoi abbinare anche una ricerca sul sito dell’Istat, nel quale puoi avere a disposizione banche dati e indagini sulla situazione dei vari settori del commercio al dettaglio.

Ingrosso abbigliamento donna: i passi da seguire per non sbagliare il tuo assortimento

Dovresti inoltre cercare di essere un rivenditore più esclusivo possibile, in modo da avere la meglio sui competitor della tua zona. 

Ovviamente l’assortimento non deve necessariamente essere del tutto esclusivo, è sufficiente riuscire ad assicurarsi un modello o un brand non molto conosciuti dagli altri venditori per avere un piccolo vantaggio.

Quando scegli i vestiti per il tuo negozio di abbigliamento, dovresti considerare anche la possibilità di offrire una piccola personalizzazione alle persone che verranno a fare acquisti da te: un’ottima idea potrebbe essere un servizio per aggiustare e fare piccole modifiche agli abiti gratuitamente, oppure un servizio di consegna gratuita per i clienti che risiedono nelle vicinanze.

Un altro consiglio è quello di procurarti alcuni prodotti da vendere appositamente ad un prezzo irrisorio per conquistare nuovi clienti o per quelli più diffidenti. 

Possono rivelarsi una sorta di test per aiutare i clienti a fidarsi e a tornare per acquisti più impegnativi. 

L’importante è non andare in perdita e non esagerare con questa tipologia di merce, in quanto tutto il resto deve essere in linea con la qualità dei tuoi completi.

Sempre rimanendo in tema economico, un criterio importante per scegliere cosa vendere è il discorso dei margini, il guadagno che ricavi dalla vendita di ogni prodotto. 

Devi sempre stabilire un prezzo equo e considerare tutte le tue spese oltre al prezzo dell’ingrosso.

Infine, è importante che i tuoi prodotti abbiano una storia da raccontare. 

Al giorno d’oggi è fondamentale saper catturare l’attenzione dei clienti sfruttando il lato della comunicazione. 

Devi riuscire a raccontare bene sui social ogni prodotto, spiegando come può essere d’aiuto per i clienti, perché ne hanno bisogno e cosa quali bisogni riesce a soddisfare, senza dimenticare di evidenziare eventuali caratteristiche che lo rendono unico e diverso dagli altri abiti.