La rivincita delle “curvy”

La moda ha finalmente aperto le porte alle modelle curvy, sempre più presenti in campagne pubblicitarie e sulle passerelle di tutto il mondo.

La moda è un continuo divenire, così come lo sono i canoni proposti che dettano le regole della bellezza, del buon gusto e dello stile, parametri entro i quali è necessario creare un proprio spazio di esistenza per essere ritenuti “giusti”.

Le donne sono le prime a subire l’influenza dei dettami stilistici che comprendono non solo l’abbigliamento – possibilmente simile all’ultimo outfit postato da Belen Rodriguez sul suo profilo instagram -, ma si trovano ogni giorno a dover fare i conti con le immagini di donne “filiformi”, magre e sensuali, stese su una sdraio in spiaggia ai caraibi.

Indi per cui, l’escalation di diete e programmi fitness monopolizza l’esistenza del popolo femminile, sempre più bombardato da canoni di bellezza rigidi e standardizzati a cui è difficile dire di no, se si vuole incrementare quella già instabile autostima.

Da un po’ di tempo, il mondo della moda sembra aver aperto le porte a forme più “morbide”, promontori più dolci e abbondanti. Oggi, sono le modelle curvy a conquistare i palchi della moda: belle, nelle loro veritiere forme abbondanti, pronte a sbaragliare regole e credenze.

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Ultimamente, anche la Nike ha accolto le modelle curvy per una nuova campagna di abiti sportivi lanciata su Instagram. Sportive, allenate, in carne e decisamente più vicine alla donna reale, senza tener conto della sensualità che non ha assolutamente bisogno di avvalersi della magrezza tanto ostentata sulle passerelle.

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Le modelle che indossano il reggiseno sportivo di ultima generazione nelle foto del profilo ufficiale Nike, sono Paloma Elesser e Claire Fountaine, insegnante di yoga. Le due sono state subito molto apprezzate dal pubblico di Instagram, sopratutto da quelle 4.8 milioni di donne che seguono il canale Nike Women e delle quali la maggior parte è orgogliosa di essere curvy.

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Anche il famoso incubo della prova costume sembra esser diventato un sogno morbido e sensuale, grazie alla linea di costumi da bagno del marchio Swimsuitsforall. Il volto scelto per il lancio è Ashley Graham, la supermodella  dal fisico plus size che è subito diventata uno dei nomi più conosciuti nella moda delle taglie forti.

Belle, sensuali ed eleganti, le modelle curvy sono finalmente entrate in scena a ricordarci che non serve essere magre per amarsi e per essere bellissime.

Arianna Falchi