La moda ha finalmente aperto le porte alle modelle curvy, sempre più presenti in campagne pubblicitarie e sulle passerelle di tutto il mondo.
La moda è un continuo divenire, così come lo sono i canoni proposti che dettano le regole della bellezza, del buon gusto e dello stile, parametri entro i quali è necessario creare un proprio spazio di esistenza per essere ritenuti “giusti”.
Le donne sono le prime a subire l’influenza dei dettami stilistici che comprendono non solo l’abbigliamento – possibilmente simile all’ultimo outfit postato da Belen Rodriguez sul suo profilo instagram -, ma si trovano ogni giorno a dover fare i conti con le immagini di donne “filiformi”, magre e sensuali, stese su una sdraio in spiaggia ai caraibi.
Indi per cui, l’escalation di diete e programmi fitness monopolizza l’esistenza del popolo femminile, sempre più bombardato da canoni di bellezza rigidi e standardizzati a cui è difficile dire di no, se si vuole incrementare quella già instabile autostima.
Da un po’ di tempo, il mondo della moda sembra aver aperto le porte a forme più “morbide”, promontori più dolci e abbondanti. Oggi, sono le modelle curvy a conquistare i palchi della moda: belle, nelle loro veritiere forme abbondanti, pronte a sbaragliare regole e credenze.
Ultimamente, anche la Nike ha accolto le modelle curvy per una nuova campagna di abiti sportivi lanciata su Instagram. Sportive, allenate, in carne e decisamente più vicine alla donna reale, senza tener conto della sensualità che non ha assolutamente bisogno di avvalersi della magrezza tanto ostentata sulle passerelle.
Le modelle che indossano il reggiseno sportivo di ultima generazione nelle foto del profilo ufficiale Nike, sono Paloma Elesser e Claire Fountaine, insegnante di yoga. Le due sono state subito molto apprezzate dal pubblico di Instagram, sopratutto da quelle 4.8 milioni di donne che seguono il canale Nike Women e delle quali la maggior parte è orgogliosa di essere curvy.
Anche il famoso incubo della prova costume sembra esser diventato un sogno morbido e sensuale, grazie alla linea di costumi da bagno del marchio Swimsuitsforall. Il volto scelto per il lancio è Ashley Graham, la supermodella dal fisico plus size che è subito diventata uno dei nomi più conosciuti nella moda delle taglie forti.
Belle, sensuali ed eleganti, le modelle curvy sono finalmente entrate in scena a ricordarci che non serve essere magre per amarsi e per essere bellissime.
Arianna Falchi