Moda & Modi

Lavatoi quale modello scegliere

Scegliere i lavatoi in ceramica per il bagno è oggi un’operazione che strizza l’occhio non solo alla funzionalità, ma anche all’estetica, nonostante vi sia chiara differenza con il classico lavabo, elemento sicuramente più consono a creare lo stile d’arredo. La sfida moderna è proprio quella di stupire con i lavatoi, di sorprendere e di catturare lo sguardo in modo da rendere anche questo accessorio parte integrante del locale in cui viene posto, fosse anche un ambiente di servizio, un’area esterna, un disimpegno o un locale lavanderia.

Diverse soluzioni per lavatoi pratici ed estetici

Tra le diverse proposte delle varie case produttrici, non solo possono cambiare i materiali, ma anche il tipo di installazione. Ci sono diverse tipologie di lavatoi in grado di stupire e di svolgere la loro funzione integrandosi perfettamente all’interno del bagno, ossia un locale che non è più solo di servizio ma che diventa, col tempo, un ambiente da vivere. Anche all’esterno l’installazione è consona.
Il tipo di installazione è certamente il parametro principale con cui distinguere le diverse soluzioni presenti all’interno di un settore comunque in fermento e molto prolifico di idee.

Lavatoi in appoggio: sono quelli che dal punto di vista stilistico sono più accattivanti. La vasca è appoggiata sopra ad un ripiano e solitamente richiede più spazio poiché questo non è certo ottimizzato. Il lavatoio in appoggio ha il vantaggio di essere più pratico e funzionale, ma richiede un po’ più di tempo per la pulizia. Inoltre, identifica una soluzione più delicata rispetto alle altre in quanto è più soggetto a possibili rotture nel caso si dovesse, inavvertitamente, sbattere con qualche oggetto molto duro (anche una semplice boccetta di profumo che cade). Solitamente è realizzato in ceramica, mentre per uno stile più moderno la preferenza va alla resina. Lucidi o opachi, i lavatoi in appoggio sono l’espressione dell’innovazione e della modernità. Il classico inserto in legno, utile per lavare la biancheria, è applicabile e mobile. La soluzione dei lavatoi in appoggio è molto apprezzata in locali lavanderia.

Lavatoi da incasso o da semi-incasso: il lavatoio da bagno è inserito all’interno del mobile. Se arriva a filo superficie si ha una installazione a incasso, se invece si crea un gradino rialzato di pochi centimetri che genera un punto di interruzione del piano, l’installazione è a semi-incasso. Solitamente è realizzato in resina arricchita da componenti minerali, ma la ceramica non è certo disdegnata, vista la versatilità e la lavorabilità di questo materiale sempre attuale. Alcuni modelli garantiscono maggiore funzionalità grazie ad una superficie inclinata che facilita lo scolo dell’acqua e l’appoggio della parte in legno, chiamata sfregatoio. Molto piacevoli gli effetti estetici che contrastano il colore del mobile (ad esempio in tinta scura il mobile e chiara il lavatoio).

Lavatoi integrati: i lavatoi integrati si presentano in corpo unico con il mobile bagno. Sicuramente l’integrazione con il contesto è più immediata e viene favorita dallo stesso materiale oppure dalla stessa tinta. Ci sono però anche soluzioni più stravaganti e più azzardate che contemplano colori diversi e rivestimenti differenti.


I materiali

I lavatoi possono essere in ceramica, in resina minerale oppure in plastica. Vi sono poi altre mescole proprie di alcuni marchi che sono state messe a punto nel tempo, che sanno essere alternative tecnologiche e innovative alle soluzioni più diffuse.

Ceramica: materiale resistente, ben lavorabile e facile da pulire. Lucido o opaco, riesce a donare un tocco vintage ai lavatoi, ma non stona nemmeno in soluzioni più moderne.

Resina minerale: è uno dei materiali più innovativi per i lavatoi. Le idee sono molteplici e la parte estetica appare molto curata grazie anche a superfici che presentano finiture particolarmente resistenti agli attacchi chimici dei detergenti. E’ possibile sagomare e dimensionare il lavatoio su misura. Il materiale è formato da elementi naturali e minerale, miscelati con della resina.

Termoplastico: è il materiale più economico e più facilmente lavorabile. Solitamente la realizzazione avviene in Polipropilene o in ABS. Buona la resistenza agli agenti chimici, ma le superfici non sono molto resistenti a graffi e scalfitture.

Qualche particolare proposta interessa dei lavatoi in sasso, piacevoli soprattutto per ambienti esterni e rustici. Sono delle particolarità apprezzate ma che devono essere ben contestualizzate nell’ambiente. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

16 minuti ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

1 ora ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

4 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

10 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

11 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

14 ore ago