L’effetto del colore sulla psiche: rendi il buon umore di casa

I colori hanno un effetto sia sul nostro corpo che sulla nostra anima. La ricerca mostra che i colori con lunghezze d’onda più corte stimolano l’attività mentale, mentre quelli con lunghezze d’onda più lunghe sono calmanti. Un team di scienziati ha persino analizzato il legame tra il colore di una maglia e la performance di un atleta. Dai risultati degli sport da combattimento maschili alle Olimpiadi di Atene, hanno concluso che gli atleti che indossavano una maglia rossa avevano molte più probabilità di vincere rispetto a quelli che indossavano una maglia di colore diverso. 

È difficile dire se la maglia rossa abbia eccitato chi la indossava o abbia influenzato l’avversario. Quello che è certo è che i colori hanno un effetto su come ci sentiamo. Allora perché non usare queste conoscenze quando decoriamo la nostra casa?

Bianco

Simboleggia: purezza, speranza, innocenza, verità.

Caratteristiche: ingrandisce visivamente lo spazio, non adatto al pavimento – evoca incertezza.

Altrimenti, niente può andare storto utilizzando il bianco. Le pareti bianche stanno sempre bene. Così come gli accessori, i mobili, le tende, ecc. Basta fare attenzione alla manutenzione – un divano bianco è bello, ma è molto poco pratico.

Beige

Simboleggia: luce e sicurezza

Caratteristiche: ingrandisce visivamente lo spazio, dà una sensazione di leggerezza e pulizia

Il beige è un bianco pratico. Ne raccomandiamo l’uso soprattutto in bagno e in camera da letto e nei luoghi dove la pulizia e la freschezza sono più necessarie.

Grigio

Simboleggia: neutralità, indecisione, tristezza

Caratteristiche: ha un effetto negativo da solo, soprattutto le tonalità più scure

Certo, un’intera stanza grigia avrebbe probabilmente un aspetto triste. Ma gli interni grigi illuminati con accessori colorati (per esempio cuscini turchesi sul divano o tende dai colori vivaci) sono molto belli e non si perdono. Hanno anche il vantaggio di poterli trasformare in un attimo sostituendo pochi pezzi colorati con qualcosa di nuovo.

Giallo

Simboleggia: ottimismo, allegria, incoraggiamento

Proprietà: favorisce l’appetito e la digestione, migliora la memoria e sostiene l’intelletto

Il giallo è particolarmente adatto alla sala da pranzo – ma un tappeto o una tovaglia gialla andranno bene. Il giallo è un colore molto audace e si può facilmente esagerare. È anche adatto alla stanza di un bambino – ma non se avete bambini iperattivi. Può essere troppo “stimolante” per loro.

Arancione

Simboleggia: energia, salute, attività

Proprietà: antistress, riscaldante

L’arancione può illuminare le stanze in ombra ed è adatto al soggiorno, alla cucina e alla stanza dei bambini. Ma fate attenzione alle stanze esposte a sud, dove troppo arancione può farvi sentire accaldati.

Rosso

Simboleggia: vita, attività, passione, forza, energia

Proprietà: aumenta le prestazioni, dà energia, favorisce la digestione, aumenta la pressione sanguigna

Il rosso ha una carica emotiva molto forte. Mentre in qualcuno suscita una prestazione, in un altro può suscitare aggressività. Il colore rosso dovrebbe essere trattato con cautela in casa. Si consiglia di comprare accessori rossi piuttosto che usare questo colore sulle pareti o sui mobili.

Rosa

Simboleggia: sensibilità, amicizia, amore

Proprietà: lenisce, induce dolcezza, evoca una sensazione di morbidezza

Soprattutto i toni chiari e luminosi del rosa sono adatti alle camere dei bambini e alle camerette. Attenzione al rosa in cucina, dove può incoraggiarci subliminalmente a mangiare.

Viola

Simboleggia: mistero, meditazione, calmare la mente

Proprietà: ispira, promuove la creatività e l’intuizione, aiuta il rilassamento

Il viola è ottimo per lo studio, specialmente per le persone creative e gli artisti. Funziona bene anche nel soggiorno, ma più come colore complementare.

Verde

Simboleggia: salute, crescita, equilibrio, speranza

Proprietà: calma, rafforza la psiche, aumenta l’attenzione

Il verde riduce soggettivamente la percezione del rumore, quindi è adatto ovunque ci siano rumori esterni. Fondamentalmente, non si può sbagliare con il verde, soprattutto se ci si circonda di piante e fiori.

Verde chiaro

Simboleggia: freschezza, calma, primavera

Proprietà: buono per gli occhi

Il verde chiaro è popolare per le camere dei bambini e i bagni. È molto adatto per entrambi, poiché evoca una sensazione di calma.

Blu

Simboleggia: calma, pace, purezza e fedeltà

Caratteristiche: armonizza, ingrandisce visivamente la stanza

Le tonalità più scure promuovono l’ispirazione, mentre quelle più chiare sono calmanti. Il blu è perfetto per la camera da letto, quindi non abbiate paura dell’arte murale blu o della biancheria da letto. Ma farà anche il suo dovere nella stanza di un bambino o nello studio. In breve, ovunque vogliamo che regni la pace e la tranquillità.

Nero

Simboleggia: mistero, tristezza, lusso

Caratteristiche: deprimente

Il nero è un colore sorprendente, ma nel design d’interni, risparmiatelo e trattatelo solo come un colore complementare. Non raccomandiamo assolutamente di dipingere le pareti di nero, anche se si tratta solo di una parete.

Mobili e decorazioni per la casa in un unico sito? Favi è proprio questo e molto di più! FAVI, il motore di ricerca online internazionale per il tuo arredamento d’interni e da giardino. FAVI raccoglie più di 2.000 negozi non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in Regno Unito, Ungheria e Polonia. La sua missione è quella di farvi risparmiare tempo e lasciarvi ispirare per una casa dolce casa.