Nella vasta scelta di materassi disponibili oggi sul mercato ce ne sono alcuni che offrono una serie di vantaggi e che riescono a racchiudere al proprio interno diverse peculiarità, i punti di forza di altri modelli altrettanto noti. Quando si deve acquistare un prodotto di questo genere, solitamente, la scelta si riduce sui prodotti noti come i materassi a molle, quelli in lattice o quelli in memory foam.
Tutti prodotti che sono noti per le loro caratteristiche, ciascuno con pro e contro, ma con peculiarità ben delineate. Al fianco di questi, come detto, esistono poi i materassi ibridi, che possono offrire un mix di caratteristiche pescate dai vari modelli di cui sopra. Il tutto all’insegna del noto adagio che recita come il giusto equilibrio si trovi, quasi sempre, nelle situazioni di mezzo.
Quando si parla di materassi ibridi il riferimento è in particolare a prodotti che abbinano uno strato in memory foam alle molle tradizionali, partendo quindi da due dei modelli di materassi più diffusi da sempre sul mercato cui si faceva riferimento sopra. Tecnicamente si parla di materassi ibridi con molle e memory che sono dispositivi molto utili in grado di garantire massima ergonomia, quindi adattamento del materasso alle caratteristiche della persona che lo utilizza.
Il ricorso a questi prodotti dovrebbe servire a limitare i fattori di contro che si trovano su ciascuno materasso: ad esempio i memory foam hanno il vantaggio di adattarsi al corpo, ma di contro possono favorire la formazione di muffe, la mancanza di areazione, oltre che un ciclo di vita inferiore rispetto ai materassi a molle tradizionali.
Di contro questi ultimi, materassi a molle, hanno l’inconveniente di non consentire una corretta distribuzione del peso e un’eccessiva durezza. Ecco perché nascono i materassi ibridi, per consentire di sfruttare i punti di forza di ciascuno dei materassi presenti oggi sul mercato.
Un materasso ibrido è, quindi, un dispositivo di base a molle che presenta anche uno o più strati di memory foam, ovvero una sorta di schiuma che consente al materasso di essere molto malleabile e di adattarsi perfettamente al corpo di chi vi riposa. In un materasso ibrido la componente memory è all’incirca del 50%.
Il resto è solitamente composto da molle, come si diceva, anche se si recente non è poi così raro trovare sul mercato materassi ibridi composti da memory e lattice; o da molle e lattice. In generale i prezzi dei materassi ibridi possono essere maggiori rispetto ad altri prodotti, il vantaggio è quello di avere a disposizione un materasso che è un ottimo compromesso, quindi adatto per tutte le necessità e per ogni abitudine di sonno.
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…