Montascale per anziani, perché sono utili

Forse non tutti sanno che per anticipare la pensione…

I montascale sono dispositivi che consentono a persone con disabilità o con problemi di mobilità di spostarsi tra i piani di un edificio senza dover affrontare le scale. Sono disponibili in diversi modelli, adatti a qualsiasi tipo di scala, sia interna che esterna.
Sempre più persone si rivolgono a prodotti di questo genere per abbattere barriere architettoniche anche nel caso di presenza di persone anziane in casa; spesso i movimenti anche basilari possono rappresentare un ostacolo, motivo per il quale può essere utile installare un montascale. Di base i vantaggi di un montascale per anziani sono i seguenti:

  1. Aumentano l’autonomia e la libertà di movimento: le persone con disabilità o con problemi di mobilità, come gli anziani, possono finalmente accedere a tutte le aree della propria casa o dell’edificio in cui vivono o lavorano, senza dover dipendere da altri.
  2. Riducono il rischio di cadute: le scale possono essere pericolose per le persone con disabilità o con problemi di mobilità. I montascale eliminano questo rischio, garantendo un passaggio sicuro e confortevole.
  3. Migliorano la qualità della vita: le persone con disabilità o con problemi di mobilità possono finalmente vivere in modo più indipendente e attivo.

Come funzionano i montascale

I montascale sono costituiti da una cabina o una poltroncina che scorre su una rotaia fissata alla parete o al pavimento. La cabina o la poltroncina è azionata da un motore elettrico e può essere controllata da un telecomando o da un pulsante a bordo. Esistono due principali tipi di montascale:

  1. Montascale a poltroncina: sono i più comuni e sono adatti a persone che possono camminare e stare sedute.
  2. Montascale a pedana: sono adatti a persone che non possono camminare o stare sedute.

La scelta del modello dipende dalle singole esigenze oltre che dal costo, visto che i prezzi dei montascale possono variare in modo sostanziale. Ad influire sul costo finale ci sono elementi come dimensioni della scala, peso e dimensione di chi usufruirà del montascale, funzioni aggiuntive come ad esempio maggiore inclinazione.

Le agevolazioni fiscali per i montascale

I montascale sono soggetti a una serie di agevolazioni fiscali e benefici tra i quali superbonus, detrazioni Irpef ed altre misure; il tutto è finalizzato proprio a consentire a chiunque l’acquisto di un dispositivo utile per migliorare la vita di persone con difficoltà, anche nel caso in cui queste non abbiano una condizione economica adeguata o siano in una condizione di indigenza. Il tutto per una maggiore inclusione e per il superamento delle barriere architettoniche.