Uomini e donne possono condividere una passione comune nel mondo della moda, ovvero, gli orologi di lusso.
Si tratta di un settore che non conosce né genere né età, perché può conquistare chiunque, per via del suo fascino e della storia di alcuni modelli in particolare. Il motivo è piuttosto semplice: vantare al polso un bell’orologio diventa un tratto distintivo non da poco, come una pochette da taschino, una cravatta, una cintura o una borsetta. E poi si parla di un oggetto che può andare incontro a molteplici esigenze: c’è infatti chi lo usa per necessità, a dispetto degli smartphone e delle nuove tecnologie, e chi invece crea delle monumentali collezioni di grandi classici. Vediamo quindi di approfondire questo interessantissimo tema.
Dalla passione nasce spesso il collezionismo
Dalla passione per gli orologi possono nascere tante cose, in primis una collezione ricca di perle da sfoggiare al polso o in vetrina. Chiaramente le opzioni sono tantissime: ci sono i collezionisti specializzati in orologi vintage, e quelli che invece preferiscono segnatempo dal taglio moderno. Poi ci sono anche molti appassionati che mixano le due cose, creando una collezione variegata, che non segue una vera e propria linea, ma che viene guidata dall’istinto e dal gusto personale.
Il collezionismo molto spesso va di pari passo con l’investimento, e non è raro che gli appassionati di oggetti particolari come gli orologi di lusso intraprendano questa strada. Per arrivare a vantare una collezione davvero invidiabile di orologi è indispensabile puntare sulla qualità più che sulla quantità, e in questo senso sono di grande aiuto le aste di settore online e le boutique presenti sul territorio come quella di Pisa Orologeria a Milano, dove è possibile trovare modelli di marchi prestigiosi come Patek Philippe, Cartier e tanti altri. Naturalmente sarà necessario anche avere la massima cura nella conservazione di documenti come la garanzia, il certificato di vendita e simili, oltre alla confezione originale degli orologi, per evitare che il loro valore si abbassi.
I 3 must have per il vero collezionista di orologi
Ci sono alcuni capolavori che non possono assolutamente mancare nella collezione di un appassionato che mira al segmento luxury. Al primo posto inseriamo un modello della già citata Patek Philippe, ovvero il noto Aquanaut, in assoluto uno dei più pregiati. Quali sono le sue caratteristiche? Su tutte spicca la cassa realizzata in oro bianco 18 carati, insieme ad un diametro extra large da ben 42 millimetri. Molto gradevoli e sobri i colori. Al secondo posto troviamo invece il Submariner della Rolex, un altro immancabile classico del lusso, considerato come una vera e propria icona nel settore dei segnatempo subacquei. Il modello viene contraddistinto dalla cassa Oyster e dalla capacità di reggere fino a 300 metri sott’acqua. Infine, si chiude con un altro orologio che non ha bisogno di presentazioni: l’Omega Speedmaster, passato alla storia come il primo segnatempo ad aver affrontato una missione spaziale, sul polso di Neil Armstrong durante l’allunaggio.