Perché fare un corso di Calisthenics?

Il Calisthenics è considerato un allenamento particolarmente indicato per tutti coloro, sia uomini che donne, che desiderano arrivare a risultati rapidi e concreti senza avvalersi di pesi.

Un corso di Calisthenics offre la possibilità di testare con mano l’efficacia e i benefici di questa straordinaria attività, perfetta sia per chi si approccia per la prima volta al mondo dell’allenamento, sia per chi desidera migliorare la propria forma fisica.

Calisthenics: di cosa si tratta

Di origine greca, il termine Calisthenics significa letteralmente forza e bellezza. Trattasi di una tipologia di allenamento che non richiede pesi (quindi che viene svolto a corpo libero) e che sfrutta la massa corporea come resistenza. Esso può prevedere l’uso di determinati attrezzi, quali ad esempio una spalliera oppure delle parallele.

Trattasi, in particolare, di esercizi che traggono la propria ispirazione dalla ginnastica cosiddetta artistica, giacché vanno ad aumentare: potenza, equilibrio, flessibilità, capacità di coordinazione, agilità e resistenza allo sforzo.

Tra gli esercizi in questione è possibile trovare: plank (in tutte le sue varianti), squat, dips, alzate delle gambe oppure del busto, piegamenti e lunges. Naturalmente questi verranno eseguiti in base al livello di allenamento della singola persona. Per andare a incidere sull’intensità del lavoro, infatti, sarà sufficiente mutare la posizione corporea ed effettuare la variante che consentirà di raggiungere risultati anche senza l’utilizzo di pesi.

In ogni caso, è bene tenere a mente che detti esercizi (che vengono considerati le basi da cui far partire l’allenamento vero e proprio) dovranno essere padroneggiati alla perfezione, grazie alla tecnica spiegata dall’insegnante del corso di Calisthenics.

Quanto ai muscoli che andranno ad essere coinvolti nell’ambito dell’attività in esame, troviamo indubbiamente: glutei, gambe, addominali, spalle, pettorali, braccia, muscoli della schiena. Per questo è considerato un allenamento completo e particolarmente efficace per tutti coloro che non vogliono avvalersi di carichi.

I benefici del Calisthenics

Innanzitutto, questa particolare tipologia di allenamento consente di bruciare un’elevata quantità di calorie, di conseguenza, se abbinato a un’alimentazione sana ed equilibrata, permette di diminuire la massa grassa e di aumentare la massa magra. Utile dunque per tutte quelle persone che desiderano migliorare il proprio aspetto e che puntano ad avere un corpo in salute e tonico.

Il Calisthenics, infatti, oltre a tonificare i muscoli, incrementa la forza e l’agilità. Non soltanto: aumenta altresì l’equilibrio, la coordinazione negli esercizi e la capacità di resistere agli sforzi.

Da un punto di vista mentale, invece, detta attività permette di migliorare la propria autostima, e quindi la fiducia in sé stessi, oltre ad aumentare i livelli di concentrazione (essenziale, peraltro, per eseguire correttamente gli esercizi).

Per non parlare del fatto che il Calisthenics consente di scaricare la tensione accumulata durante la giornata, lo stress e di lasciare da parte i pensieri negativi. Un allenamento gratificante a livello personale, giacché consente di ottenere risultati assolutamente tangibili. In fondo è oltremodo soddisfacente riuscire ad eseguire alla perfezione un esercizio che all’apparenza sembrava al di fuori della nostra portata.

A ciò si aggiungono i benefici strettamente legati alla salute, quali: la stabilizzazione del peso (con conseguente diminuzione della massa grassa corporea), l’aumento del metabolismo, il rafforzamento del sistema immunitario e del sistema cardiaco, il benessere di ossa, muscoli e articolazioni. Infine, da non sottovalutare, il rilascio degli ormoni che garantiscono il buon umore, ovverosia le endorfine.