Porte scorrevoli e a scomparsa, come e quali scegliere

Porte scorrevoli e a scomparsa, come e quali scegliere

La scelta delle porte interne richiede particolare attenzione e la capacità di immaginare già come i serramenti contribuiranno a dare personalità agli spazi. Per scegliere la porta giusta è necessario prendere in considerazione diversi fattori: costo e risparmio, spazio a disposizione, scelta estetica. 

Per fortuna oggi è possibile trovare in commercio diverse tipologie di porte, per ogni gusto e per ogni esigenza di spazio. Tra quelle più apprezzate per motivi estetici e legati alla praticità, vi sono le porte scorrevoli e a scomparsa, soluzioni salvaspazio molto diffuse negli ambienti ristretti. 

Cerchiamo di esaminare le caratteristiche e le funzionalità delle varie tipologie per cercare di capire quale è meglio scegliere per il proprio ambiente.

Porte scorrevoli: caratteristiche e punti di forza

Le porte scorrevoli sono sempre più gettonate nel mondo dell’arredo e dell’interior design, anche al di fuori degli ambienti abitativi. In effetti queste porte sono estremamente versatili e presentano molti punti di forza, sia a livello tecnico che estetico. Le porte scorrevoli infatti non sono un ripiego ma una tipologia estremamente elegante e di design. 

Le porte scorrevoli esterno muro sono dotate di un binario esterno, che gli permette di scorrere non all’interno del muro, bensì al di fuori, sulla parete. Nelle porte a scomparsa, al contrario, l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito sistema, comunemente conosciuto con il nome di controtelaio.

Questa tipologia richiede dunque una parete libera, lungo la quale far scorrere la porta. Non sarà quindi possibile applicare su tale parete dei quadri, delle decorazioni, dei mobili sospesi, delle lampade a muro e quant’altro prevede analoghe installazioni. Tuttavia questo “limite” è compensato dalle possibilità di design che possono essere esplorate con le porte scorrevoli, che possono diventare piuttosto intriganti sul piano estetico. 

Porte a scomparsa: la scelta ideale per una casa funzionale

Le porte a scomparsa sono delle porte scorrevoli progettate per scorrere e scomparire all’interno di una parete. Rispetto alla porta scorrevole consente di risparmiare ulteriore spazio, perché non serve una parete libera lungo la quale far scorrere la porta. 

Anche la porta a scomparsa necessita dell’installazione di un apposito controtelaio, da fissare all’interno del muro, lungo il quale far scorrere il binario. Non vi sono limiti alle sue applicazione, ma è bene sapere che esistono anche controtelai specifici, appositamente studiati per le pareti in cartongesso oppure per le pareti in intonaco.

Entrambe le tipologie di porta sono da considerarsi ottime sul piano dell’ottimizzazione degli spazi, non comportando alcun ingombro, tuttavia la porta a scomparsa mantiene completamente libera la parete adiacente. Al tempo stesso, le porte a scomparsa donano un tocco di modernità all’ambiente e, all’occasione, possono essere utilizzate per creare grandi aperture scenografiche.

Infine, sia le porte a scomparsa che quelle scorrevoli, sono disponibili in tantissimi design e materiali, sebbene il più gettonato sia il legno. È possibile realizzare porte scorrevoli e a scomparsa anche curve, telescopiche, dotate di illuminazione integrata, insonorizzate o abbinate a pareti modulari. 

Controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, le soluzioni di Minerva Profili

Come abbiamo anticipato, sia le porte a scomparsa che quelle scorrevoli richiedono l’installazione di controtelai, ovvero intelaiature composte da una cassa metallica, che consente il montaggio di un qualsiasi pannello, destinate a fondersi con la parete per permettere alla porta di scorrere al suo interno (o all’esterno nel caso delle porte scorrevoli). 

I controtelai per porte scorrevoli a scomparsa possono essere installati su qualsiasi parete non portante. Esistono diversi tipi di controtelai che si adattano alle specifiche esigenze costruttive ed estetiche di ciascuna abitazione, con una prima importante distinzione tra controtelai per intonaco e controtelai per cartongesso.

La qualità dei controtelai è di fondamentale importanza per garantire la stabilità della porta, ma anche la fluidità dei meccanismi che ne regolano l’apertura. Per questo motivo è bene rivolgersi a prodotti affidabili, come i controtelai per porte scorrevoli a scomparsa di Minerva Profili, robusti e adattabili alle più differenti esigenze, sia nell’ambito degli interventi di ristrutturazione che di nuova costruzione.

Per venire incontro alle diverse tipologie di arredo, Minerva Profili offre un catalogo di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa sia per muri in intonaco che in cartongesso, di diversi spessori e ingombri. Facili da installare, offrono tutta la solidità necessaria per un utilizzo quotidiano. 

Puoi conoscere tutte le caratteristiche dei controtelai per porte scorrevoli cliccando qui, troverai un catalogo costantemente aggiornato per rispondere alle mutevoli tendenze del design.