Rendere confortevole la propria abitazione è un processo che passa anche dai piccoli dettagli; d’altra parte si parla di quello che è il luogo più intimo, dove si trascorre la propria vita privata, motivo per il quale si rende necessario ricorrere ad espedienti per raggiungere il massimo comfort.
Sono tante le soluzioni che possono essere intraprese per raggiungere questo obiettivo, partendo dalla scelta di arredi comodi ed ergonomici e proseguendo poi con aggiunta di accessori soft come cuscini e coperte, creazione di angoli relax con poltrone o divani, ricorso a luci adeguate per avere ambienti ben illuminati ma anche con zone d’ombra.
Il comfort passa inevitabilmente anche dalla scelta dei colori, da prediligere sempre tonalità cale e materiali naturali; altri consigli che solitamente vengono forniti in questo caso, utilizzare piante per creare un’atmosfera verde e vivace. A chi rivolgersi per avere idee e consigli?
Dove prendere idee per la propria casa
Per avere spunti in materia di arredo della propria abitazione ci sono diverse soluzioni: si possono ad esempio consultare riviste di design e di arredamento, siti web specializzati come nel caso di Casa Confortevole – Prodotti e guide per casa, libri di interior design o chiedere consiglio a un esperto.
Dato che si parla sempre di multimedia, oggi è possibile consultare gruppi di discussione e community online in materia di arredamento e design; è poi possibile frequentare ‘fisicamente’ mostre e fiere di arredamento, oltre che confrontarsi con amici e parenti che abbiano uno spiccato gusto per l’arredamento.
Come raggiungere il comfort in casa
In termini concreti, parlando di comfort in casa ci sono diverse aree nelle quale si può intervenire. Si tende a parlare di comfort ottico, acustico, termico e di qualità dell’aria. Il primo si riferisce all’illuminazione i ambienti e spazi; l’acustico è focalizzato sul tema dell’isolamento da tutte le fonti di accesso di rumore. Scelta di infissi che si riflette anche sul confort termico, mentre la qualità dell’aria si riscontra in una corretta areazione degli ambienti.
Tutto questo insieme contribuisce al discorso del comfort abitativo, che può essere implementato in modo considerevole con il ricorso a strumenti green. Qualche consiglio al riguardo? Termostati intelligenti per controllare la temperatura, impianti di riscaldamento/raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico, energia solare per alimentare luci ed elettrodomestici, tappeti e tende isolanti per ridurre le dispersioni termiche, pannelli solari per riscaldare l’acqua, ventilatori a energia solare per raffrescare gli ambienti, piante verdi per migliorare la qualità dell’aria.