Hai un ristorante e sei alla ricerca di qualche consiglio per renderlo maggiormente attraente agli occhi dei tuoi potenziali clienti? Abbiamo una buona notizia. Sei già partito con il piede giusto: porsi l’esigenza di creare o migliorare il proprio sito web per ristorante significa infatti comprendere che un sito web di qualità può fare la differenza tra un nuovo cliente e… un cliente che invece preferirà la tua concorrenza.
Ci siamo affidati agli esperti di Incomedia, a cui abbiamo chiesto qualche suggerimento di pratica realizzazione e consigli per creare un sito web per il tuo ristorante.
Ebbene, il primo suggerimento che ci viene condiviso è quello di creare un template accattivante, scegliendo un modello che possa essere dedicato al proprio settore di riferimento, personalizzandolo nella maniera che si desidera, al fine di poter dare ancora una maggiore personalità alla propria creazione. Quindi, occorrerà dedicare grande attenzione alle foto: guai ricorrere a immagini di scarsa qualità, magari riprodotte con il proprio smartphone di vecchia generazione. Molto meglio investire in un’attrezzatura professionale o, se si desidera, ricorrere a un fotografo professionista, soprattutto per quelle immagini che richiedono un elevato grado di dettaglio, come le tue creazioni culinarie.
Oltre alle foto dei piatti, non dimenticarti di esporre immagini che ritraggano il tuo locale, sia all’interno che all’esterno, e possibilmente anche alcune immagini che lo vedano “popolato” di clienti (non dimenticarti, eventualmente, di chiedere la loro autorizzazione prima di pubblicare).
Concentrati dunque sui contenuti che, oltre che esaustivi, chiari e informativi, dovranno essere altresì utili per i motori di ricerca, al fine di attirare il maggior volume di traffico organico. I contenuti SEO oriented potranno eventualmente essere sviluppati da apposite web agency specializzate in questo incarico, e che proporranno per te dei testi formulati in autonomia – o su tue indicazioni – ottimizzati proprio per i motori di ricerca.
Un altro consiglio che abbiamo ottenuto, e che ci sentiamo di condividere con te, è poi quello di pubblicare le recensioni dei clienti. Le recensioni e i feedback lasciati dai clienti costituiscono una delle risorse più apprezzate da parte di tutti gli utenti che in questo momento stanno valutando se andare o meno al tuo ristorante, perché permettono loro di farsi un’idea più precisa del tuo ristorante. Dunque, prevedi sempre uno spazio dedicato alle recensioni per il tuo ristorante, all’interno del sito web.
Infine, consenti le prenotazioni online, perché questo non solamente permetterà di aumentare la velocità di contatto da parte dei tuoi clienti, ma riuscirà anche a snellire la tua organizzazione, andando a ridurre il carico di lavoro mediante un servizio automatizzato che oggi può essere configurato in pochi minuti, e che costituirà una buona leva di vantaggio sia per te che per i tuoi clienti.
Insomma, speriamo che questi brevi suggerimenti ti possano essere di utilità per poter progettare il tuo prossimo sito web per il ristorante. Se desideri saperne di più, ti consigliamo ovviamente di parlarne con una web agency professionale e competente sul settore!