Per creare l’outfit giusto è bene considerare l’occasione per la quale dovrà essere indossato. Anche le scarpe e gli eventuali accessori dovranno essere scelti con cura per essere abbinati in maniera adeguata e valorizzare il look. Una cinta o una borsa possono fare davvero la differenza, se si presta attenzione ai colori, ai materiali e alle rifiniture.
Per individuare le proposte di tendenza più indicate per le proprie esigenze e preferenze, oggigiorno è possibile affidarsi ai canali di vendita online, che si contraddistinguono per l’ampia varietà di scelta.
A tal riguardo, tra gli e-commerce di riferimento del settore si distingue Sangiorgio (sito web), dov’è possibile trovare un’ampia selezione di calzature e accessori appartenenti ai migliori marchi attualmente disponibili sul mercato.
La priorità, qualunque sia l’accessorio da abbinare, sarà scegliere con cura i colori: è noto che su un outfit monocromatico o dai colori neutri si può anche osare con contrasti più netti e sgargianti, a meno che non si tratti di un’occasione formale; mentre se già s’indossano abiti con colori più accesi meglio restare sul sobrio.
Le scarpe vanno adeguate ai vestiti innanzitutto in base allo stile. Ad esempio, le sneaker, calzature sinonimo di semplicità e comodità, vengono abbinate soprattutto a look casual. Un paio di sandali gioiello o dei mocassini possono invece impreziosire un outfit più elegante o formale, a seconda dell’occasione. Va sempre tenuto conto, naturalmente, della visione d’insieme e del proprio stile.
Per quanto riguarda la borsa e le scarpe, un tempo venivano abbinate perfettamente ai colori dell’outfit. Ad oggi, questa usanza non è più così rigida e, a meno di non mescolare troppi colori, si possono anche abbinare fantasie e colori differenti a seconda degli abiti e dei dettagli quali borchie o applicazioni da riprendere a livello cromatico.
Le borse moderne sono bag o shopper, che consentono di unire stile e praticità, ma anche i tipici borselli da uomo sono di nuovo in voga insieme ai sempre pratici marsupi. Se l’occasione lo consente, è possibile optare anche per uno zaino da portare in spalla, accessorio che non passa mai di moda.
La cinta ha una funzione pratica e i modelli più diffusi sono quelli in pelle nera o marrone, più o meno lavorata, per jeans o pantaloni eleganti da inserire in un completo. Ovviamente vi sono elementi come le borchie di chiusura, più o meno elaborate, e applicazioni sulla cinta stessa che possono modificare profondamente lo stile: talvolta la cinta è messa ben in evidenza proprio per via di tali elementi e ciò significa che scarpe e outfit sono stati scelti per adeguarsi a modelli di cinta più estrosi.
Orologi, gioielli, foulard e qualunque altro elemento decorativo va quindi adeguato sempre a tutto il resto, senza mai esagerare nemmeno con la quantità, al fine di non appesantire l’outfit. Anche un cappello, sia che si tratti di quello estivo in paglia che di quella in lana d’inverno, va scelto con cura.
Sono da considerare anche i materiali, che spesso possono essere anche molto diversi e contrastare fra loro, anche se in linea generale i tessuti estivi e quelli invernali si completano sempre in modo abbastanza adeguato.
Per una donna, infine, anche le calze ricoprono un ruolo importante e non dovranno essere eccessivamente scure sotto a un completo nero o blu per non appesantire l’outfit, mentre è possibile creare il contrasto contrario.
Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…
Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…
"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…
Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…
Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…
Il commissario capo della Polizia Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos della Questura…