Sedie da giardino: da come sceglierle a come pulirle

Avere a disposizione un giardino dove trascorrere delle piacevoli ore di relax e spensieratezza è un lusso che purtroppo non tutti possono permettersi. Chi ha un giardino, dunque, conosce bene l’importanza di tenerlo sempre in ordine e di arredarlo secondo i propri gusti e le proprie esigenze. 

Ovviamente in un giardino, oltre al tavolo, a dei faretti per l’illuminazione e qualche poltrona comoda, non possono mancare le sedie da giardino. Il mercato offre la possibilità di acquistare diversi modelli di sedie, l’importante è scegliere un prodotto di qualità che sia in grado di resistere alle condizioni climatiche a cui viene esposto.

Prima dell’acquisto è inoltre importante valutare attentamente lo spazio che si ha a disposizione e la quantità di sedie da acquistare, oltre al fattore pulizia ponendoci il problema di come pulirle. 

I materiali

Nella scelta dei materiali per le sedie molto dipende dallo stile del nostro giardino. Le sedie in ferro o in legno possono essere adatte per uno stile più elegante e raffinato. Mentre quelle in plastica o in altri materiali derivati sono perfette per un giardino in stile moderno. Le sedie più pesanti sono invece consigliabili per un giardino esposto particolarmente alle condizioni climatiche. Se, ad esempio, la zona è molto ventosa è importante scegliere per una sedia in resina perfetta per l’esterno. 

Le sedie impilabili sono invece perfette per chi ha bisogno di recuperare spazio. Negli ultimi anni il mercato ha ampliato l’offerta di modelli che si possono impilare senza rinunciare a un design ricercato, permettendo di recuperare spazio senza rinunciare allo stile. 

Le sedie in policarbonato da giardino rappresentano ormai un grande classico dell’era moderna e sono perfette per resistere all’umidità, agli insetti o agli altri fattori che possono insorgere stando all’aperto. Facili da pulire con acqua e un panno morbido.

Diverso per le sedie in legno che, anche se molto amate per l’esterno, hanno bisogno di una più accurata manutenzione. Vanno pulite con uno straccio umido utilizzando prodotti come la cera, l’olio o l’impregnante per legno. Col tempo, inoltre, saranno necessari prodotti per eliminare il grigio e le scoloriture che si possono venire a creare.

Le sedie in acciaio, invece, vanno trattate con un po’ di acqua e lo sgrassatore ma senza esagerare per non correre il rischio di scolorirle. 

Come abbiamo visto sono tanti gli aspetti da considerare nella scelta delle sedie da giardino. L’importante è che tutto porti verso una soluzione pratica e che sia in grado di donarci il relax di cui abbiamo bisogno. Oltre allo stile, dunque, il consiglio è di considerare la comodità delle sedie ma anche la resistenza alle intemperie. Altro consiglio è quello di averne sempre massima cura, e di riporle nello spazio apposito quando saranno finiti i giorni da dedicare al giardino ed al relax in modo da preservarle e di non dover affrontare nuove spese.