Moda & Modi

Spazzolino elettrico: come sceglierlo, perché usarlo

Sempre più persone oggigiorno possiedono e utilizzano quotidianamente uno spazzolino elettrico. Del resto si tratta di un accessorio dal costo non eccessivo, che consente però di migliorare in maniera sensibile l’igiene orale. Le motivazioni per acquistarlo sono numerose e in commercio se ne trovano di vari brand e modelli, perché chiunque possa trovare lo spazzolino elettrico perfetto per un utilizzo quotidiano.

Come scegliere lo spazzolino elettrico

Visto che ne esistono tantissimi modelli e tipologie, scegliere lo spazzolino elettrico migliore potrebbe rivelarsi un compito arduo. Chi ha problemi specifici, quali ad esempio impianti dentali o indossa un apparecchio ortodontico, dovrebbe chiedere al proprio dentista quale sia lo spazzolino più adatto. I diversi modelli si diversificano per velocità di rotazione della piccola spazzola, forma e dimensioni della stessa ed esistono anche dispositivi per la pulizia dentale detti idropulsori, che puliscono la superficie dei denti con un preciso getto di acqua. I brand disponibili sono vari, così come i modelli che ognuno di essi produce. Anche concentrando la proprio scelta solo su uno spazzolino elettrico del brand Oral B, esiste tutta una serie di opzioni, con particolarità molto variabili, anche per quanto riguarda il prezzo. Conviene quindi verificare modello per modello quali siano le caratteristiche salienti, per poter acquistare proprio ciò che si sta cercando.

Perché scegliere lo spazzolino elettrico

In linea generale lo spazzolino elettrico aiuta a pulire i denti più rapidamente e più efficacemente rispetto ai modelli manuali. Questo è vero anche se a utilizzarlo è un bambino o un soggetto che ha difficoltà a maneggiare il classico spazzolino manuale. Questi piccoli dispositivi infatti sono considerati particolarmente efficienti, in quanto la vibrazione della testina, insieme con il movimento di chi li manovra, favoriscono una pulizia più completa della superficie dei denti. Non stiamo comunque parlando di apparecchiature per uso professionale, ma permettono comunque di pulire alcune zone dei denti più rapidamente e andando a rimuovere lo sporco anche negli spazi più difficili da raggiungere con uno spazzolino manuale. È però sempre necessario considerare che questi vantaggi si ottengono solo utilizzando lo spazzolino elettrico correttamente, cosa non sempre scontata. Ogni modello e brand infatti propone un movimento e una forma della testina che differisce leggermente dalle altre; leggere il libretto illustrativo del singolo spazzolino è quindi necessario, per comprendere come posizionare la testina sui denti e come muoverla tra le arcate dentali.

Gli idropulsori

Un idropulsore è completamente diverso rispetto a uno spazzolino elettrico, in quanto non è dotato di una testina con setole oscillanti. Si tratta invece di un dispositivo che emette un getto d’acqua, che in alcuni modelli può essere addizionata di collutorio o che può contenere anche piccole bollicine. Il getto di acqua sotto pressione è appositamente studiato per non andare a ledere in alcun modo i tessuti delle gengive, ma permette di rimuovere la placca in maniera efficace. Rispetto allo spazzolino consente di penetrare anche negli spazi interdentali e in zone a volte difficili da raggiungere con lo spazzolino. Offre, quindi, una buona pulizia orale, soprattutto se il suo uso è giornaliero e associato a quello di un buon spazzolino.

Cose di cui tener conto

Questo tipo di dispositivi per l’igiene orale aiutano a pulire meglio i denti, in ogni loro parte, e a rimuovere la placca. È bene, però, ricordare che non sostituiscono in alcun modo il controllo periodico dal dentista, che non curano problemi dentali di qualsiasi natura, che non consentono di rimuovere le eventuali macchie presenti sullo smalto dentale. Chi usa lo spazzolino elettrico si trova comunque a dover ripetere l’operazione più volte al giorno, proprio come avviene con lo spazzolino manuale. L’uso scorretto, senza seguire quanto descritto sul manuale del singolo modello di spazzolino, può con il tempo favorire il presentarsi di alcune problematiche. Questo tipo di dispositivo va quindi considerato come uno spazzolino più veloce e pratico, che va però utilizzato correttamente e con regolarità.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Mobilità sostenibile, Siena aderisce al bando ministeriale “Bici in Comune”

Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…

3 ore ago

Nuovo codice della strada, la stretta spaventa i consorzi del vino. “Consumi in calo, pronti a bussare al Ministero”

La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…

13 ore ago

Università, consegnato il premio alla memoria di Marco Paolo Tucci

Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…

15 ore ago

Beko, Nardella: “Dalla Commissione una prima mossa per i lavoratori. Incontrerò il commissario Séjourné”

Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…

16 ore ago

Codice della strada, i ristoranti fuori dal centro storico dicono la loro: “Taxi e Uber aiuterebbero”

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…

16 ore ago

Poggibonsi, riaperto l’asilo nido comunale Gianni Rodari

‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…

17 ore ago