Spunti di conversazione per il primo appuntamento per salvarti dall’imbarazzo

Le parole possono essere baci o pallottole: la comunicazione (dis)funzionale all’interno della coppia.

I siti di incontri vanno per la maggiore da qualche anno e sono cresciuti enormemente durante la pandemia, come occasione per chattare e conoscere, inizialmente solo in modo virtuale, altre persone. Questi siti creano facili e bellissime occasioni di conoscenza, ma ciò non vuol dire che non ci si possa sentire in imbarazzo al momento di fare il primo passo in chat. Ecco qualche consiglio, valido sia per le conversazioni online che per rompere il ghiaccio al primo appuntamento.

• Inizia cercando di creare una complicità sulle chat di dating

Se ti comporterai con naturalezza e ti dimostrerai aperto noterai presto che l’imbarazzo andrà calando. Usare la chat in modo completo e sciolto, come se fosse una qualsiasi piattaforma di messaggistica che si usa tra amici, vi farà sentire più vicini.

L’anima dei siti di incontri è nella chat, che su dammisesso consente di condividere non solo messaggi di testo ma anche foto e video. Una volta rotto il ghiaccio con qualche domanda strategica (basandoti sugli aspetti più interessanti del suo profilo) cerca di creare complicità condividendo con naturalezza, e senza esagerare, qualche contenuto multimediale. Puoi mostrare un bel posto dove ti trovi, qualche foto in più di te, puoi spedire un videomessaggio carino e divertente. 

• Parlate dei vostri film preferiti

I film piacciono a chiunque, ciascuno ha un proprio genere, regista o attore preferito. Perché non fare due chiacchiere in proposito? Il cinema è un argomento leggero ma non frivolo, che vi permetterà di esplorare i reciproci gusti capendo anche qualcosa in più sul carattere di chi si ha di fronte.

• Parlate dei vostri hobby – musica, cibo, viaggi

Hobby e passioni sono ciò che rende migliore la nostra vita e che aiuta anche a connetterci con gli altri. Pensaci bene: cosa c’è di più bello che condividere con il partner le proprie attività preferite? Che amiate la musica, fatta o ascoltata, che siate dei patiti dei viaggi o della buona tavola, sicuramente avrete molte cose interessanti e piacevoli da dire al riguardo. Probabilmente, trovandovi su un sito di incontri, vi siete scelti non solo in base alla gradevolezza del fisico ma anche in base a una o più passioni condivise. Questi sono ottimi spunti di conversazione che aiutano enormemente ad attenuare l’imbarazzo – non vi mancherà mai la parola quando parlerete della vostra grande passione.

• Chiacchierate sulle vostre ambizioni

Arrivare a parlare di sogni e ambizioni non è immediato e se arrivate ad affrontare simili argomenti è un ottimo segno: significa che, nonostante un po’ di imbarazzo momentaneo, siete sulla strada giusta perché state iniziando ad avere un confronto più profondo. Parlare di ciò che si desidera (dalla vita in generale, non da una relazione) vi renderà più autentici e creerà una connessione molto elevata.

Scegli delle chat locali per poi incontrarvi nella vita reale

Che questo tipo di argomenti anti-imbarazzo sia stato usato nella vita reale oppure in chat non è importante. Ma è importante che dal virtuale si passi presto al reale se si vuole che una relazione nasca davvero. Per questo, quando ti iscrivi a un sito di incontri, dai sempre un’occhiata ai profili della tua zona e basa le tue aspettative su di essi. Molti siti di dating permettono di incontrare persone in ogni angolo d’Italia, d’Europa e addirittura del mondo, ma sarà solo concentrandoti su chi puoi realmente incontrare che potrai inaugurare una storia d’amore vera.

Questi erano i nostri consigli anti-imbarazzo. Ricordiamo sempre che un po’ di tensione è normale e non c’è assolutamente da vergognarsene; come in tutte le cose, la pratica (cioè il frequentare più persone o approfondire la conoscenza del tuo match con vari appuntamenti) è decisiva per dire addio all’imbarazzo e andare avanti con una nuova avventura.