Da un paio d’anni a questa parte, la t-shirt è uno dei capi simbolo dell’estate. Uscita dal territorio esclusivo dei capi sportivi, la classica maglietta con le maniche corte è diventata un dettaglio di look glamour, all’insegna della semplicità e dell’eleganza.
A contribuire alla sua popolarità ci hanno pensato anche siti che, come Wordans, permettono di ordinare in pochi click t-shirt di ogni colore e taglia.
In questa estate 2024, chi ha intenzione di essere davvero trendy non può non prendere in considerazione l’acquisto di t-shirt con scritte.
Tra le più popolari, spiccano senza dubbio quelle anni ‘90, con il nome e il logo di gruppi rock come i Nirvana. In questa come in tante situazioni, a dettare le tendenze ci pensano le influencer.
Tra le t-shirt con scritte che stanno letteralmente spopolando, hanno un ruolo importante anche quelle con frasi enigmatiche o che richiamano gli slogan di capi datati.
Un esempio? La maglietta sfoggiata da Zendaya poco più di un mese fa, nei giorni successivi all’uscita del film Challengers e caratterizzata dalla scritta I Told Ya.
In questo caso, si ha a che fare con il richiamo a un capo indossato negli anni ‘90 da John Kennedy Jr che, a sua volta, prendeva ispirazione dalla storica campagna elettorale del padre, risalente al 1961.
La fusione tra fashion e mondo social
Le t-shirt con le scritte rappresentano un trend interessante per un motivo specifico: aiutano la brand awareness di chi le indossa, diventando protagoniste di contenuti virali o di un passaparola potentissimo.
Di esempi recenti se ne potrebbero chiamare in causa numerosi. Tra i tanti compare la t-shirt croppata indossata nei giorni scorsi da una Jennifer Lopez molto probabilmente impegnata nella gestione del suo quarto divorzio e fotografata a passeggio per le strade di New York.
La cantante e attrice portoricana sta facendo parlare gli utenti social a causa dell’enigmatica scritta “JLo Be My Mama”. C’è chi ipotizza l’intenzione di mandare un messaggio al quasi ex marito Ben Affleck e chi, invece, chiama in causa il richiamo a un brano del 2016, ossia Ain’t Your Mama.
Di certo c’è che il capo non è passato inosservato e non solo perché mette in mostra gli addominali super scolpiti della quasi 55enne.
Frasi lunghe? Sì, grazie!
Quando si parla della popolarità delle t-shirt con frasi e slogan, è bene ricordare che non in tutti i casi si ha a che fare con espressioni brevi.
Negli ultimi due anni, non sono mancate le personalità dello spettacolo che hanno indossato magliette sulle quali campeggiavano frasi lunghe, un dettaglio visto da molti come romantico e nostalgico.
Un capo molto più che basic
La t-shirt ha letteralmente cambiato pelle negli ultimi tempi. Da capo basic da indossare durante l’allenamento o nei momenti di puro relax, è diventata protagonista di outfit casual chic da sfoggiare in diverse situazioni, dalla giornata in ufficio, al colloquio, all’appuntamento galante.
La popolarità delle t-shirt con le scritte dimostra chiaramente questo cambiamento e la tendenza a utilizzare i capi fashion come strumenti di marketing e di brand awareness.
Sì, si possono utilizzare queste espressioni anche quando si ha a che fare con un attore o con un cantante fotografato durante una conferenza stampa o mentre si reca in palestra.
I VIP, e l’influencer marketing ce lo ricorda ogni giorno, sono brand a tutti gli effetti e i messaggi che mandano attraverso le loro scelte di abbigliamento contribuiscono alla reputazione e al posizionamento del loro marchio.
Non c’è che dire: la moda è davvero un mondo di corsi e ricorsi che, quando incontra altri universi, è capace di dare vita a trend interessanti, che solleticano gli animi nostalgici e chi, quando si veste, non può fare a meno di esprimere la propria personalità.