Moda & Modi

Tende per tetti esterni: come sceglierle?

Le tapparelle esterne sono un tipo di accessorio per finestre sempre più diffuso. Questi sistemi sono caratterizzati da un comodo controllo e, soprattutto, dalla possibilità di oscurare completamente l’ambiente. Inoltre, costituiscono un’ulteriore barriera contro vari fattori esterni. In questo articolo vi suggeriamo a cosa prestare attenzione nella scelta delle tapparelle esterne.

Caratteristiche delle tapparelle esterne per tetti

Le tapparelle esterne per finestre per tetti (https://shop.fakro.it/tende/avvolgibili-esterni-per-le-finestre-per-tetti.html) sono un accessorio pratico che si rivela utile non solo in estate durante le giornate calde e soleggiate. Oltre alla funzione di oscuramento e di limitazione della radiazione solare attraverso i vetri delle finestre, questi sistemi proteggono dai rumori provenienti dall’esterno e possono persino fungere da dispositivo antieffrazione. La struttura delle tende da tetto esterne è costituita da lamelle in alluminio collegate da uno speciale connettore in plastica (gomma). L’uso di materiali di alta qualità rende il prodotto resistente ai danni meccanici o alle mutevoli condizioni atmosferiche. È inoltre caratterizzato da una lunga durata e da un funzionamento affidabile (a condizione che sia installato correttamente). Le tende per tetti di questo tipo sono disponibili sul mercato in numerose varianti. I singoli modelli si differenziano, ad esempio, per il metodo di controllo (manuale, con telecomando o smartphone) e per il colore.

Caratteristiche principali delle tapparelle esterne

Le tapparelle per finestre per tetti montate all’esterno hanno molti usi oltre alla loro funzione di protezione dall’eccessiva luce solare. Alcune delle caratteristiche più importanti di queste tende per tetti sono:

  • protezione dai raggi UV,
  • prevenzione del surriscaldamento degli ambienti,
  • ombreggiatura interna,
  • riduzione del rumore proveniente dall’esterno,
  • barriera aggiuntiva alle finestre esterne che rende più difficile l’effrazione.

Inoltre, molte persone apprezzano i sistemi di tapparelle esterne per il fatto che questi prodotti consentono un uso confortevole del sottotetto e forniscono un senso di privacy, in quanto possono limitare completamente la visibilità dall’esterno. D’altra parte, come elemento antieffrazione, contribuiscono indirettamente alla sicurezza degli occupanti. Non bisogna inoltre dimenticare di limitare la perdita di calore: il vantaggio delle tapparelle esterne è che forniscono anche un ulteriore isolamento termico alle finestre.

Criteri di scelta delle tende per tetti esterne

Poiché le persiane esterne per tetti sono simili per design e costruzione, la questione più importante rimane la scelta del metodo di controllo. Ad esempio, la gamma di tapparelle esterne offerta da FAKRO, produttore leader di finestre per tetti in Polonia, comprende attualmente i seguenti meccanismi di controllo:

  • manuale (con manovella)
  • elettrico (tramite un interruttore a parete o un telecomando),
  • smartphone (tramite un’applicazione speciale).

Le versioni solari, cioè i prodotti dotati di pannello solare e telecomando, sono una novità nell’offerta di tende a rullo esterne per tetti. Quando si cercano le tapparelle esterne, è consigliabile farsi guidare anche dalla qualità della loro lavorazione. Ordinare a un’azienda professionale specializzata in questo tipo di attrezzature sarà sempre una scelta migliore rispetto all’acquisto presso aziende multiramo.

Come scegliere e installare le tende per tetti?

Una volta stabilito il tipo esatto di tenda esterna per tetti, è necessario assicurarsi che la tenda sia dimensionata e installata correttamente. Un errore comune in questa fase è il dimensionamento errato. Molte persone misurano da sole i telai delle finestre o i vetri e su questa base acquistano una tapparella. Si tratta di un grave errore. Come consigliato da FAKRO, per dimensionare correttamente le tapparelle per le finestre per tetti, è necessario prendere in considerazione le informazioni contenute nella targhetta, solitamente posta sull’anta della finestra. In mancanza di tale targhetta o nel caso in cui i dati siano confusi, si prega di contattare il consulente del negozio. Non dimenticate la corretta installazione. Va aggiunto, tuttavia, che questa operazione non è complicata e può essere eseguita da chiunque abbia almeno una conoscenza tecnica di base. Tuttavia, è fondamentale seguire le istruzioni per l’uso incluse nella confezione del prodotto.

 

*Contenuto sponsorizzato*

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Esercitazione spettacolare: i vigili del fuoco si calano dalla Torre del Mangia – Le foto

Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella, altri soccorrono,…

1 ora ago

Palio: via libera al concorso pubblico per il Drappellone di luglio e al Masgalano offerto dai palcaioli

L'indizione di un concorso pubblico per il pittore del Drappellone del Palio del prossimo 2…

3 ore ago

Multe per chi passa con il rosso, in città arrivano nuovi rilevatori semaforici

L'amministrazione estende il servizio di rilevazione delle violazioni con semaforo rosso. La giunta ha detto…

3 ore ago

Telco, a inizio dicembre le linee guida del piano industriale

Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…

4 ore ago

Si aggrava la situazione dei pakistani: alloggi estemporanei e poche soluzioni

Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…

4 ore ago

Beko, domani volantinaggio dei lavoratori. “Inizia la lotta, i cittadini ci sostengano”

Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…

4 ore ago