Categories: Moda & Modi

Tutti pazzi per lo stile Seventies

Le serate si rinfrescano e iniziamo a guardare il nostro guardaroba nell’armadio, con l’aria eternamente insoddisfatta, pensando a come ci vestiremo quest’autunno. Beh sarete felici di sapere che la moda sta cambiando, in modo profondo. Non esistono dogmi o pezzi fondamentali per ‘essere alla moda’. Non c’è una tendenza assoluta. Ci sono miscele e interpretazioni. Ci sono sensazioni e chiavi di lettura di ciò che ci sta attorno ed ognuno è libero come mai prima di scegliere il proprio stile. Senz’altro il mood è vintage e vi sarete sicuramente accorti che la ‘zampata’ Seventies è tornata con forza, in un fenomeno unisex che negli anni ’70 aveva definito lo stile di un epoca ribelle e colorata. Nostalgia di un passato fatto di controversie, tra guerre e proteste, ma capace di una spinta culturale che ha generato film come ‘Ultimo tango a Parigi’, canzoni come ‘Imagine’ e artisti come Warhol.

Bisogna però prestare la giusta attenzione alla definizione ‘Seventies’, dato che il decennio è stato ricchissimo di stili anche fortemente contrapposti tra di loro. Per questo motivo possiamo richiamare alla mente il decennio dividendolo in tre periodi.

– L’inizio degli anni 70 sono una continuazione dello stile hippie di fine anni ‘60, del ‘flower-power’ caratterizzato da blouse messicane, pantaloni a zampa di elefante e gonne larghe e lunghe alla caviglia. Basti a pensare alla mitica Cher che negli anni 70 pubblica ben 10 dischi, dominando la scena musicale e imponendo il suo stile.

Cher nel 1970

 

– La metà degli anni 70 è nota anche come la rivincita della T-shirt, non più usata come ‘maglia della salute’, ma come un vero e proprio capo d’abbigliamento con disegni o slogan. Le ‘Charlie’s Angels’ diventano le icone tv più celebrate reinterpretando uno stile facilmente indossabile e chich.

– La fine degli anni 70 è caratterizzata dalla silhouette a triangolo rovesciato, dove le giacche assumono strutture importanti, le minigonne diventano strette e i pantaloni si svasano alla caviglia. L’inizio della Disco Music e lo Studio 54 sdogano la disco music con vestitini di lustrini e lurex. Nel 77 esce ‘Febbre del sabato sera’ con John Travolta e gli Abba iniziano il loro tour con outfit incredibili.
Ma nel 2015 su cosa puntare per rendere attuale questo stile? Abiti boho a microstampe, punto vita alto, gonne al ginoccio, abiti lunghi a microfantasie floreali, camicie morbide con fiocco sul colletto, frangie, zeppe vertiginose, sandal rasoterra. Divertitevi a mixare i colori che la faranno da padrone come il marsala, il ruggine, l’oro, il rosso e il blu intenso. Colori vitaminici che riflettono tutta la voglia di indipendenza delle donne di quell’epoca e l’energia delle donne di oggi.

 

Miriam Bakkali

Bardney Pop Festival Giugno 1972
Gucci PE 2015
Febbre del sabato sera - 1977
Chloè PE 2015
Jean Farquoson posa per SImplene : ottobre 1971
Modella in Missoni total look anni 70
scatto anni 70
Pucci PE 2015
Studio 54 - fine anni 70
Valentino PE 2015
Studio 54 - fine anni 70
Studio 54 - fine anni 70
Charlie's Angels
Miriam Bakkali

Share
Published by
Miriam Bakkali

Recent Posts

Nuova rissa in piazza Matteotti in mezzo alla gente

Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…

1 ora ago

Calcio, una super Pianese vola ai play-off grazie al 4-0 rifilato al Pineto

PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni,…

3 ore ago

Breast Unit, a Siena professionisti a confronto per delineare buone pratiche e progettualità condivise di area vasta

Affrontare le sfide e le innovazioni nel campo della diagnosi e del trattamento del carcinoma…

4 ore ago

L’allarme di NurSind: “Nell’Asl sud est mancano centinaia di oss, ma si continua a ignorare il problema”

La carenza di oss nel territorio dell’Asl sud est "ha assunto ormai livelli drammatici: dei…

4 ore ago

Vigili di quartiere e controlli quotidiani: le proposte dell’opposizione civica per la sicurezza a Siena

"Nella nostra città coloro che delinquono o comunque attuano comportamenti che destano preoccupazione, sono una…

5 ore ago

25 aprile, dagli studenti dell’Iss Valdichiana il manifesto delle celebrazioni. Appuntamenti in tutta la provincia

E’ stato l’Istituto d’istruzione superiore Valdichiana di Chiusi – classe IV grafica - a vincere…

5 ore ago