Viaggio dentro al mondo degli influencer: ci sono e come guadagnano

Ormai è un concetto che è stato acquisiti, nel tempo, de è entrato nel vocabolario quotidiano di molti di noi, anche in Italia, benché il termine sia di derivazione anglofona. Un influencer è una persona che, come suggerisce il nome stesso, riesce ad influenzare le scelte altrui tramite i propri canali social, avendo un certo seguito ed una certa fama che gli consente di toccare argomenti particolari spesso legati ad abitudini di acquisto dei consumatori.
Oggi buona parte della comunicazione e delle scelte dei consumatori si è spostata online, in rete, sui canali social soprattutto; ed è lì che proliferano gli influencer, persone che si sono create un certo livello di credibilità e che hanno un ruolo quasi di guru agli occhi dei propri follower. Un po’ quello che succedeva un tempo, con i vecchi testimonial delle pubblicità, spesso scelti tra personaggi famosi in quanto potevano garantire di ‘passare’ un po’ della loro affidabilità al prodotto. 

Un mercato in crescita

Oggi tutti sognano di diventare influencer. Ovviamente in pochi ci riescono, o quantomeno riescono a ritagliarsi una posizione tale da fare di questa attitudine una professione tirandoci fuori un guadagno. Perché poi l’elemento di discrimine è quello, visto che i social sono pieni di gente che ci prova o che lo fa per diletto.
Come si diventa influencer? Ovviamente non c’è una scuola da seguire, tantomeno un segreto; bisogno essere in grado di ritagliarsi un ruolo in rete, che sia in una nicchia o in un settore molto battuto. E per farlo si deve diventare influenti su quel tema, essere considerati un punto di riferimento così che quello che si va a postare possa diventare una guida per i follower.
Il mercato legato agli influencer è esploso notevolmente, quando si parla di queste figure vengono alle mente 2 o 3 nomi ormai noti e stranoti che sono diventati milionari; ma un influencer non è solo questo, non si deve associare il concetto a soldi e fama. Sono pochissimi coloro i quali riescono a raggiungere quei picchi.

Come guadagna un influencer

A questo riguardo, la domanda che ci si pone spesso è: come guadagnano gli influencer? Ovviamente con la pubblicità, visto che ormai quasi tutte le aziende hanno compreso l’importanza strategica della rete e sono consce del fatto che il business, in buona parte, si sia spostato lì. Tradotto, conviene investire a livello di pubblicità sui social.
Un influencer guadagna grazie alle affiliazioni, inserendo link al prodotti di cui si sta parlando all’interno di post o stories; altra via per guadagnare è quella delle collaborazioni dirette con i brand, quindi un accordo pubblicitario tra il personaggio in questione ed il marchio che decide di utilizzarlo alla stregua di un testimonial.