Qual è il ruolo delle agenzie del lavoro e come funzionano

Abitudini diverse per un lavoro che cambia

Un’agenzia del lavoro può rivelarsi un’ottima alleata per chi sta cercando un lavoro: sia che si tratti di un giovane alla prima occupazione, o di una persona che ha deciso di dare una svolta alla propria carriera. In questo articolo approfondiremo cos’è, come funziona e di cosa si occupa nel concreto un’agenzia per il lavoro.

Cos’è un’agenzia del lavoro?

Le agenzie per il lavoro fanno essenzialmente da intermediario tra chi cerca una nuova occupazione e i soggetti (soprattutto aziende, più raramente enti pubblici o pubbliche amministrazioni) che sono alla ricerca di personale.

Quando rivolgersi a un’agenzia del lavoro e perché

Nel momento di primo contatto con l’agenzia del lavoro viene fissato un colloquio conoscitivo durante il quale il futuro lavoratore descrive più nel dettaglio il proprio percorso formativo e/o professionale e lascia all’agenzia curriculum, lettera motivazionale ed eventuale portfolio. A questo punto, entra in gioco il ruolo dei consulenti, i quali guidano il candidato nello scegliere il giusto percorso lavorativo. In questa fase iniziale, il recruiter “matcha” ogni candidato con le offerte di lavoro più in linea con il suo profilo. Una volta identificato il profilo giusto, a seconda degli accordi presi con le aziende datrici di lavoro, l’agenzia può solo segnalare il candidato o, invece, occuparsi anche dei primi colloqui preliminari. Ci sono agenzie per il lavoro che, collaborando con i reparti risorse umane delle aziende, seguono fino in fondo l’iter di selezione, occupandosi anche delle fasi finali e più burocratiche che coinvolgono la firma del contratto, il quale può essere sia a tempo indeterminato, che determinato. In attesa di trovare l’offerta di lavoro giusta per il loro profilo, quasi sempre le agenzie del lavoro offrono ai candidati servizi di altro tipo come formazione o aggiornamento professionale o corsi dedicati al miglioramento del curriculum e alla preparazione dei colloqui.

Essere seguiti passo passo da esperti che conoscono il mercato del lavoro e le sue dinamiche è uno dei principali vantaggi che si hanno nel rivolgersi a un’agenzia del lavoro. Soprattutto chi intende avviare una carriera internazionale e presso grandi aziende farebbe bene a rivolgersi a un’agenzia del lavoro perché è prassi tra le aziende di un certo calibro esternalizzare il recruiting di nuovi talenti. Alcune agenzie interinali sono specializzate solo su alcuni settori professionali e garantiscono, così, una ricerca più veloce ed efficace. Avendo quasi sempre molti contatti con il territorio, le agenzie di somministrazione sono la soluzione migliore anche per chi sta cercando lavoro ma non vuole spostarsi (molto) da dove si trova.

Ruolo dell’agenzia nel caso di assunzione a tempo determinato e indeterminato

Dal punto di vista aziendale, l’uso di un’agenzia interinale accelera il processo di assunzione: affidando a questa agenzia la selezione del personale e le relative procedure amministrative, le aziende possono concentrare le proprie risorse sulle attività principali. Ciò comporta non solo un risparmio di tempo, ma anche un aumento dell’efficienza operativa.

Dal punto di vista del candidato, anche se il lavoratore svolge le proprie mansioni all’interno dell’azienda utilizzatrice, il contratto di lavoro viene stipulato con l’agenzia interinale stessa. Quest’ultima si occupa di gestire gli aspetti contrattuali e amministrativi, compresi la retribuzione, le prestazioni sociali e le procedure legate alla conclusione del rapporto di lavoro. Tutti questi dettagli sono definiti dall’azienda presso cui il candidato verrà assunto.

Inoltre, lavorare attraverso un’agenzia interinale può offrire opportunità per acquisire nuove competenze, contribuendo all’arricchimento del proprio percorso professionale. Ad esempio, grazie a fondi come Forma.Temp, i lavoratori in somministrazione possono accedere a una vasta gamma di corsi di specializzazione gratuiti, orientati alle esigenze del mercato del lavoro. In questo modo, anche dopo l’assunzione, si assicura una formazione continua per il dipendente.

Altri servizi offerti dalle agenzie interinali

Altre tipologie di servizio offerte dalle agenzie interinali comprendono:

  1. Formazione: formazione e sviluppo professionale dei candidati, offrendo corsi e programmi di aggiornamento per migliorare le competenze e le opportunità di carriera;
  2. Orientamento: le agenzie interinali svolgono un ruolo importante nell’assistere il candidato nel loro percorso di ricerca o ricollocazione lavorativa e nell’orientarti nel contesto professionale;
  3. Ricerca, selezione e ricollocamento professionale: ricerca di profili professionali specifici e altamente qualificati, per assunzioni a tempo determinato e indeterminato.