Magazine

Quali sono i migliori ventilatori per la casa e l’ufficio

La presenza di un ventilatore è ideale per rendere un ambiente abitativo, un ufficio o un locale di servizio più fresco e accogliente, senza necessità di ricorrere a impianti di condizionamento e climatizzazione complessi e costosi. 

Un altro elemento a favore dei ventilatore è l’impatto ambientale praticamente nullo, considerando che questo apparecchio è del tutto privo di sostanze refrigeranti e funziona unicamente sfruttando l’aria naturale del luogo in cui si trova. Le pale del ventilatore generano infatti una piacevole corrente d’aria dall’effetto naturale, ideale per rendere più fresca una stanza con poche aperture.

Oggi il mercato propone numerosi modelli di ventilatore, dai più piccoli ed economici alimentati a batterie, ai classici ventilatori a piantana o da tavolo, alle versione più innovative, quali possono essere i ventilatori da soffitto, i modelli a colonna e i rivoluzionari ventilatori privi di pale. La scelta dipende naturalmente dalle proprie preferenze personali, dal budget a disposizione e dalle caratteristiche dell’ambiente di riferimento. 

Si consiglia la presenza del ventilatore in qualsiasi punto della casa, dalla cucina alla camera da letto, in ufficio e nei locali utilizzati come ambiente di servizio, laboratorio, palestra e così via. Per effettuare la scelta ideale, si consiglia di mettere a confronto i Migliori Ventilatori reperibili in commercio, studiandone le caratteristiche e le recensioni di chi ne stia già facendo uso. 

Ventilatori tradizionali da tavolo o a piantana

I ventilatori classici rappresentano ancora oggi un apparecchio piuttosto diffuso, economico e funzionale. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere collocati direttamente sul tavolo, oppure, nella versione a piantana, in un punto che permetta di diffondere l’aria in tutto il locale. 

Sono disponibili anche ventilatori di dimensioni più piccole e alimentati a batteria, adatti anche da portare in campeggio, in vacanza, in ufficio e nei viaggi in auto o in camper, anche nella versione ricaricabile tramite presa Usb. 

Ventilatori a colonna 

I ventilatori a colonna sono una sorta di evoluzione del ventilatore classico, costituiti da una struttura contenente quattro o più ventole, con possibilità di regolarne la velocità e di azionarle tutte o solo in parte. 

Un vantaggio per i ventilatori a colonna è il design moderno e piacevole, oltre al flusso d’aria abbastanza potente e adatto per raffrescare anche una stanza di dimensioni relativamente ampie.

Si tratta di un tipo di ventilatore adatto da installare in un ufficio, grazie all’estetica semplice, essenziale e poco invasiva. 

Vortici da soffitto e ventilatori privi di pale

I ventilatori da soffitto sono costituiti da un gruppo di quattro o più pale di dimensioni variabili da un modello all’altro, la cui scelta dipende dalle dimensioni della stanza in cui l’apparecchio viene installato. 

I pregi dei ventilatori da soffitto sono la silenziosità e la possibilità di raffrescare anche un locale abbastanza ampio con un metodo naturale, senza creare alcun fastidio alle persone ed evitando di installare un condizionatore. Sono adatti sia in casa che negli ambienti pubblici, come ristoranti, palestre e negozi. 

I modelli senza pale costituiscono invece l’ultima generazione dei ventilatori ed offrono funzioni sofisticate, compreso il filtraggio dell’aria e la ionizzazione. 

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Basket, le sfide tra Costone e Mens Sana saranno trasmesse in diretta tv

Le prime due partite della serie di finali playoff tra Costone e Mens Sana saranno…

2 ore ago

Feste Cateriniane, le foto delle celebrazioni

Dall’omaggio floreale alla statua di Santa Caterina in via 25 aprile fino all’offerta dei ceri…

4 ore ago

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

14 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

14 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

14 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

15 ore ago