Magazine

Ricerca del lavoro, le figure più richieste in Toscana

Secondo un’indagine di AnnunciLavoro360.com, la Toscana è una regione con un mercato del lavoro in crescita, con un’ampia offerta di opportunità lavorative per diverse figure professionali. Le aziende toscane sono alla ricerca di lavoratori qualificati e con competenze adeguate alle esigenze del mercato. In particolare le figure professionali più richieste nella regione sono:

  1. Operai e tecnici
  2. Trasportatori e addetti alla logistica
  3. Impiegati
  4. Promoter e venditori
  5. Operatori sanitari e della cura della persona

Queste figure sono richieste in tutti i settori economici, ma in particolare nel settore industriale, manifatturiero, turistico e della logistica. Una ricerca che si riscontra non soltanto nella capoluogo toscano, quindi Firenze, dove ovviamente ci sono moltissime richieste, ma anche in altre province, come nel caso di Siena, Empoli, Prato, Pistoia.
In generale oggi è possibile rivolgersi al web per trovare annunci di lavoro di qualsiasi genere, anche su territori specifici e circoscritti come nel caso di annunci di lavoro in Toscana.

Le figure professionali maggiormente ricercate tra i giovani

Parlando di giovani soltanto, e nello specifico di under 30, le figure professionali maggiormente ricercate sono gli Addetti alla logistica, Operatori sanitari e della cura della persona, Operatori turistici e della ristorazione. Il tutto con riferimento a qualsiasi forma di contratto lavorativo, dal part-time fino al tempo determinato passando per tempo pieno, consulenza, tirocinio.
Per quanto riguarda invece le lauree più richieste, vanno segnalate quelle ad indirizzo economico, linguistico (Traduttori e interpreti), Ingegneria industriale, elettronica sono le più richieste dalle imprese toscane. Tra i diplomi più ricercati invece figurano amministrazione/finanza/marketing seguiti da turismo/enogastronomia/ospitalità e quindi gli indirizzi del sistema moda.

Come cercare offerte di lavoro in Toscana

Esistono diversi modi per cercare offerte di lavoro, ad oggi tra le più comuni ci sono i siti internet di annunci specializzati sul lavoro; si tratta di un ottimo strumento per avere una panoramica delle principali proposte di lavoro delle aziende presenti nel territorio toscano.
Andando più sul tradizionale invece ci sono le classiche agenzie per il lavoro, che possono essere utile a trovare lavoro fornendo informazioni sulle offerte di lavoro disponibili e assistendo il candidato nella predisposizione di tutto l’occorrente per presentare la richiesta.
Attenzione anche agli eventi di reclutamento, che rappresentano da qualche anno un ottimo modo per incontrare potenziali datori di lavoro e parlare di opportunità di occupazione. Molte aziende di qualsiasi dimensione organizzano eventi di reclutamento sia in loco che online, anche in Toscana.
Infine, uno dei modi ancora oggi maggiormente efficaci per la ricerca del lavoro: la rete di contatti con il cosiddetto passaparola. Parlare con
amici, familiari e colleghi può essere un ottimo modo per trovare un’occupazione.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Successo per l’edizione zero di Poggibonsi di Gusto

Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la…

2 ore ago

Psicologo di base, il servizio è partito anche a Siena

È partito il servizio dello psicologo di base. La Regione Toscana è una delle prime…

2 ore ago

Martin Coser: “Abbiamo una settimana importante davanti a noi”

Oggi la Emma Villas ha iniziato la quinta settimana di allenamenti in questa fase di…

2 ore ago

I tabernacoli dei piccoli delle contrade – le foto

Anche in questo 2024 si è svolta la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade,…

4 ore ago

Bright Night 2024, presentati i programmi delle università senesi. Franco Locatelli tra gli ospiti d’eccezione

Il viaggio: sarà questo il tema che legherà le iniziative dell’edizione 2024 di Bright Night,…

4 ore ago

Indice criminalità 2024, Siena è 81esima in Italia. Pesano ancora le frodi informatiche

Crescono di qualche centinaia di unità le denunce in provincia di Siena: nel 2024, come…

4 ore ago