Scienza & Tech

6 strumenti sul web fondamentali per velocizzare i tempi

Oggi Internet rappresenta uno strumento fondamentale per tantissime persone, visto che oramai sono tantissimi coloro che accedono al web per usufruire di svariati servizi. Lo dicono i dati, secondo i quali il 60% della popolazione mondiale si connette alla rete, con un tasso di crescita annuo del 10%, e con oltre 5 miliardi di utenti da mobile. Si tratta di un’escalation del tutto comprensibile, considerando che Internet è sempre più importante nella vita di tutti i giorni.

6 strumenti sul web essenziali

In particolare, il web può anche semplificare notevolmente la vita. Una delle peculiarità di Internet risiede proprio nella capacità di evitare lunghe ricerche, o noie burocratiche. Un esempio lampante sono alcuni tool che facilitano operazioni che, in altri tempi, avrebbero rubato tantissimo tempo agli utenti. Ne abbiamo selezionati 6:

Comparatori di prezzi: chi ha bisogno di acquistare un qualsiasi prodotto o servizio, sa bene che spesso la parte più difficile è trovare l’opzione migliore per rapporto qualità prezzo. Questo spiega perché ad oggi i comparatori online come trovaprezzi.it (spesso anche in grado di dare un’idea dei consumi per alcuni settori) sono gli strumenti digitali più utilizzati. Come funzionano? Permettono di mettere a confronto le diverse offerte, così da rapportare il prezzo ai servizi proposti.

Siti per trovare casa: il mercato immobiliare oggi si è trasferito sul web, consentendo alle persone di trovare casa su Internet, abbattendo drasticamente gli sforzi. La rete è infatti ricca di portali che danno la possibilità di reperire un immobile in vendita, e soprattutto una casa che possa andare incontro ai desideri e alle necessità di ognuno di noi.

Simulatore assicurazione auto: perfino il mondo delle quattro ruote oramai propone una serie di servizi su Internet. Chi ha la necessità di effettuare il calcolo dell’assicurazione auto può sfruttare alcuni tool online che in pochi minuti calcolano il premio. Il vantaggio è piuttosto evidente, la procedura semplice: basta avere a portata di mano targa ed inserire la propria data di nascita.

Comparatore di mutui: la logica è esattamente la stessa degli altri comparatori, ma cambia ovviamente l’oggetto del confronto. In questo caso, infatti, la comparazione viene fatta fra i vari servizi di credito che propongono un mutuo. Anche i vantaggi sono i medesimi: si ha la possibilità di reperire un’offerta in linea con le proprie aspettative ed esigenze.

Simulatore calcolo pensione: sul web è possibile trovare degli strumenti molto particolari, come i siti che consentono di calcolare la pensione futura. Si tratta di veri e propri simulatori che effettuano il calcolo basandosi su tre fattori specifici: l’età del soggetto, il suo livello di retribuzione o reddito, e infine la sua storia lavorativa. In questo modo magari si potranno evitare errori. Certi servizi sono davvero evoluti, e permettono ad esempio di tenere traccia dei contributi versati all’INPS.

Simulatore concorsi: chi ha intenzione di partecipare al bando per un concorso pubblico, ha la necessità di prepararsi, per poter aumentare le proprie chance di successo. In tal caso un simulatore di concorsi può rivelarsi uno strumento particolarmente utile, in quanto permette di esercitarsi con dei quiz presi da una banca dati molto vasta. Inoltre, alcuni di questi servizi sono compatibili con il mobile, così da potersi esercitare dovunque e in qualsiasi momento, senza stress o difficoltà.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: digitale

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

8 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago