Scienza & Tech

Acquisti sicuri: come attestare la validità di e-commerce, prodotti e servizi

Almeno una volta nella vita ci è capitato di essere stati protagonisti di un acquisto impulsivo, dettato dall’esigenza o dal desiderio di avere qualcosa a tutti i costi il prima possibile. Poi, però, ci siamo resi conto di aver preso un prodotto scadente e magari anche di averlo pagato con un sovrapprezzo. 

Ebbene la prima cosa da fare prima di compiere un acquisto online o in negozio è evitare l’impazienza, che fa venire meno la lucidità. Inoltre, oggi grazie alla rete abbiamo a disposizione diversi strumenti utili che ci permettono di valutare un servizio o un prodotto prima dell’acquisto, anche quando quest’ultimo viene effettuato online.

Questo è possibile perché su internet possiamo accedere ad informazioni su quasi tutti gli articoli, ma anche sugli e-commerce che li rendono disponibili. In linea di massima, infatti, l’insicurezza verso l’acquisto sorge soprattutto quando troviamo l’articolo ricercato in un portale sul quale non abbiamo acquistato prima. 

In questo caso per fare un acquisto sicuro è bene: verificare che ci sia una partita IVA, che il sito abbia il protocollo HTTPS e che sia collegato a più canali social che pure ne garantiscono l’attendibilità. Una volta attestato ciò, come scegliere il prodotto/servizio giusto?

Esistono molteplici siti di comparazione, che ci permettono attraverso una rapida ricerca su Google di avere una panoramica generale delle caratteristiche che riguardano prodotti simili. In tal caso, oltre a valutare il prezzo, possiamo anche farci un’idea dell’articolo o servizio che più si avvicina alle nostre esigenze. 

In ultima istanza, sono di notevole aiuto le recensioni che troviamo nei portali e che testimoniano l’esperienza dell’utente che ci ha preceduti nell’acquisto. Senza considerare tutti quei siti che forniscono guide su come trovare i migliori prodotti e servizi fuori e dentro il mondo virtuale. 

Abbiamo, infatti, guide per insegnare ai principianti come usare software o quelle su come utilizzare un particolare tipo di smartphone. Per chi cerca lo svago online, non mancano nemmeno le guide al risparmio, che ci spiegano cioè come funzionano i bonus senza deposito presenti ormai in tanti portali di gioco online. In quest’ultimo caso, dunque, oltre ad accedere con sicurezza al servizio siamo anche felici di averlo fatto risparmiando. 

Tutto ciò spiega perché oggi anche prima di effettuare un acquisto in negozio siamo già a conoscenza di tutte le caratteristiche di quell’oggetto o servizio che, anche se non abbiamo mai visto da vicino, conosciamo già in tutto e per tutto.  

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Umanizzazione delle cure: firmato protocollo tra Scotte, ospedale di Modena e Asl 4 Liguria

Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…

6 ore ago

Il futuro dell’agricoltura sociale si discute a Monteriggioni: giornata di approfondimento con la cooperativa Il Santo

Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…

7 ore ago

Domani al via Benvenuto Brunello, Bindocci sui dazi: “Montalcino è moderatamente ottimista”

Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…

7 ore ago

Abbadia San Salvatore, un milione di euro di interventi da AdF: ecco il masterplan dei lavori

Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…

8 ore ago

Il Ministero vende il 15% di Monte dei Paschi, a BPM il 5%

Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…

8 ore ago

Beko, volantinaggio dei lavoratori: “La città ci aiuti”. Domani al via gli incontri con i sindaci del territorio

Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…

8 ore ago