Scienza & Tech

Alcaptonuria, da Siena ulteriore contributo per la malattia rara

Prosegue l’attività di ricerca, diagnosi e terapia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sull’alcaptonuria, malattia rara ereditaria caratterizzata da un difetto genetico del catabolismo, ossia della trasformazione dell’acido omogentisico. A Siena viene fornito un triplice contributo per l’alcaptonuria, come spiega il professor Bruno Frediani, direttore UOC Reumatologia dell’Aou Senese: «L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in stretta collaborazione con il Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmaceutica dell’Università di Siena, diretto dalla professoressa Annalisa Santucci, sta conducendo da anni un’attività di ricerca che ha già dimostrato, oltre all’accumulo del pigmento ocronotico, la produzione e l’accumulo di amiloide, la cui riduzione può diminuire le conseguenze infiammatorie della malattia stessa. Svolge un ruolo molto importante – aggiunge Frediani – l’AIMAKU, associazione di malati di alcaptonuria, presieduta dalla professoressa Sylvia Sestini, che permette una diffusione capillare delle informazioni con una rappresentanza di livello europeo. Infine – conclude il direttore della Reumatologia delle Scotte – abbiamo messo a punto un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, il PDTA, che permette al malato di incontrarsi con biologi, reumatologi ed altri specialisti, in modo da essere sottoposto ad una serie di esami e consulenze specialistiche che consentono al paziente di completare gli accertamenti in poche ore, e di fornire ulteriori contributi alla ricerca condotta nei laboratori della professoressa Santucci». La prevalenza dell’alcaptonuria è di 1-9 abitanti su 1.000.000: l’acido omogentisico in eccesso, la cui trasformazione è alla base della malattia, viene eliminato nelle urine come pigmento ossidato scuro, ma si accumula anche in vari tessuti, e soprattutto nelle cartilagini. Intorno ai 30-40 anni questo accumulo dà alterazioni importanti delle articolazioni a spalle, ginocchia, anche, colonna, costo-sternali e a livello oculare, cardiaco e urinario.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Colle val d’Elsa, il Pd promuove l’ingresso del comune nella rete “Città delle donne”

Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…

3 minuti ago

Codice rosa, 153 le chiamate prese in carico dall’Asl Toscana sud est in provincia di Siena nel 2023

Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…

31 minuti ago

Beko, domani la mobilitazione. l’appello Cesarano: “L’indifferenza non prenda il sopravvento, lottiamo per un futuro migliore”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

54 minuti ago

Inaugurata nella sede dei carabinieri di Chianciano Terme “Una stanza tutta per sé”

È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…

1 ora ago

Storie di donne – Un ludopatico che mi ha lasciato nei debiti

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

1 ora ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento: le cene degli auguri

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

1 ora ago