Per proteggere l’investimento fatto per acquistare la tua automobile, mantienila in ottime condizioni e allunga la sua vita utile grazie ai consigli di questo elenco.
Moltissime persone acquistano un veicolo senza leggere il manuale di istruzioni, all’interno del quale sicuramente sono indicati consigli preziosi per allungare la vita utile del tuo modello di automobile.
Per evitare un accumulo di sporcizia e altre sostanze sulla tua automobile, dovresti sempre parcheggiare al coperto se possibile. Esporre l’auto alle intemperie è pericoloso anche per quanto riguarda le condizioni della carrozzeria. Basti pensare a forti grandinate che possono rovinare il veicolo. Se anche tu sei alla ricerca di un valido sistema per proteggere il tuo veicolo, scegli i garage in legno molto robusti.
Anche se parcheggi al coperto, lava regolarmente l’automobile per rimuovere residui come parti dell’inquinamento, sale presente sul manto stradale, detriti, polvere, terra, polline etc. che a lungo andare possono addirittura causare problemi strutturali al veicolo.
Ovviamente, per ridurre l’usura del tuo veicolo dovresti guidare il meno possibile. L’ideale sarebbe utilizzare l’automobile solo quando è strettamente necessario per mantenere il chilometraggio basso e ridurre l’usura che anche un piccolo tragitto provoca ai vari elementi.
Per prevenire danni e malfunzionamenti, ricorda di controllare periodicamente tutti i fluidi che consentono al veicolo di funzionare. Il primo è sicuramente quello dell’olio che ha il compito di assicurare un movimento corretto del motore.
Inoltre, ogni due anni dovresti verificare il fluido dei freni, dell’antigelo e del servosterzo. Ti conviene sostituire i liquidi dopo aver percorso 50.000 km. Tuttavia, queste sono indicazioni generali che possono cambiare da un veicolo all’altro. Per esempio, le automobili di ultima generazione permettono di utilizzare lo stesso liquido più a lungo perciò vale la pena rifarsi alle indicazioni sul manuale di istruzioni o del meccanico.
Altro capitolo molto importante per garantire un’auto perfettamente funzionante più a lungo nel tempo, riguarda le ruote e le gomme. Ci sono tante operazioni di manutenzione ordinaria di cui ti devi occupare. Per esempio, verifica la pressione della gomma perché uno pneumatico sgonfio consuma più carburante. Cambia le gomme ogni stagione e a rotazione affinché il battistrada non si consumi in modo regolare.
Verifica anche lo stato delle pastiglie dei freni. Non dovrebbero mai consumarsi fino al metallo perché provocherebbero danni ai dischi frenanti.
Quando guidi, fai maggiore attenzione ed evita le buche e parti sconnesse della strada che possono far fuoriuscire aria dalle gomme, sbilanciare le ruote, far perdere la convergenza.
Un errore molto comune che moltissime persone ancora fanno, è utilizzare poco o per nulla il freno a mano del veicolo, se non quando si parcheggia in salita. invece, usa regolarmente il freno a mano per evitare l’usura dei freni e farli durare più a lungo.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…