Auto elettrica o ibrida? Ecco perché conviene il noleggio a lungo termine

Stai pensando di cambiare auto e sei incuriosito dai nuovi modelli elettrici ed ibridi usciti da poco sul mercato? Se ti stai chiedendo quale sia la soluzione migliore tra queste due alternative, devi sapere che per molti aspetti le auto elettriche e quelle ibride sono simili ma esistono delle differenze importanti che conviene conoscere. Quello che però vale ancora di più la pena valutare è la convenienza o meno di un acquisto, perché ad oggi la soluzione migliore rimane quella del noleggio a lungo termine. 

Auto elettrica o ibrida? Le principali differenze

Prima di tutto, ti starai chiedendo quale sia la soluzione migliore tra un’auto interamente elettrica ed un modello invece ibrido, che come sai ha delle caratteristiche differenti. 

In linea generale, oggigiorno quelle che vanno ancora per la maggiore sono le auto ibride ed il motivo è piuttosto semplice. Queste non necessitano di essere ricaricate e dunque collegate ad una colonnina, poiché il propulsore in tali modelli è alimentato da batterie che si rigenerano durante la marcia. Nelle auto ibride infatti è sempre presente un generatore che sfrutta l’energia prodotta dal motore a combustione, che può funzionare a benzina oppure a diesel. 

Al contrario, le auto elettriche al 100% sono dotate esclusivamente di un motore elettrico, le cui batterie devono essere necessariamente ricaricate per funzionare. È vero che questi modelli sono molto più ecologici in quanto non inquinano a differenza dei veicoli ibridi, dunque alcuni vantaggi sono in grado di offrirli. 

Auto elettrica o ibrida: i vantaggi del noleggio a lungo termine

Al giorno d’oggi sia le auto elettriche che quelle ibride hanno dei costi molto elevati: si tratta infatti di una novità piuttosto recente ed è normale che i prezzi siano ancora alti. Il problema è che parliamo di cifre davvero insostenibili per molti, al punto che una stessa auto nella sua versione elettrica può arrivare a costare anche il doppio. Per questa ragione, la soluzione migliore per chi intende guidare un veicolo di ultima generazione è quella del noleggio a lungo termine. 

Questa formula consente di avere a disposizione in via del tutto esclusiva un’auto elettrica o ibrida senza dover sostenere un investimento impegnativo e dunque senza essere costretti a richiedere un finanziamento in banca. Il servizio di noleggio auto ibrida o elettrica infatti prevede il pagamento di un canone mensile, comprensivo tra l’altro di tutte le spese collegate al veicolo e dunque assicurazione, cambio gomme, manutenzione e via dicendo. Gli unici costi che rimangono esclusi sono quelli relativi al rifornimento, che nel caso dell’auto elettrica sarebbero pari a zero. 

La formula del noleggio a lungo termine è dunque particolarmente conveniente anche nell’ambito della mobilità elettrica, in quanto permette di disporre di un veicolo di ultima generazione senza rischiare nulla. Una volta che scade il contratto di noleggio, molte concessionarie offrono la possibilità di sostituire l’auto, renderla semplicemente o addirittura continuare ad utilizzare lo stesso veicolo pagando un canone ancora più vantaggioso. 

Si tratta dunque di una soluzione che vale la pena prendere in considerazione: conveniente in tutti i casi ma ancora di più se si desidera un’auto elettrica o ibrida.