Negli ultimi tempi sempre più acquirenti scelgono di installare una caldaia a condensazione come sistema di riscaldamento per poter ottenere un rendimento energetico che sia il più alto possibile.
Infatti una caldaia di questo tipo fornisce prestazioni migliori e garantisce un sistema di funzionamento attento all’ambiente. Questo avviene perché l’impianto utilizza il calore che viene generato dal vapore ottenuto come esito di combustione, e ciò comporta che quest’ultimo non venga liberato nell’aria.
Senza considerare che in un periodo in cui il gas ha un costo piuttosto elevato questa tipologia di caldaia permette di risparmiare sulle bollette. Infatti, recuperando il calore dal processo già verificatosi, non si avrà la necessità di utilizzare nuova materia prima per attivarlo.
Grazie a questi vantaggi in termini di prestazione, di guadagno e di impronta inferiore sull’ambiente la caldaia a condensazione è destinata ad un successo crescente.
A questo proposito, è interessante notare come tra i dispositivi più richiesti attualmente in commercio sia possibile individuare i modelli a marchio Beretta, realtà di riferimento del settore da oltre 50 anni.
Caldaie Beretta: le ragioni del successo
Le caldaie a condensazione Beretta si contraddistinguono per linee eleganti e un design compatibile anche con le soluzioni d’arredo più moderne, oltre che essere una garanzia per quello che riguarda le prestazioni.
Infatti, le caldaie prodotte da questa storica azienda da sempre offrono un riscontro positivo agli acquirenti che scelgono di avvalersene, in quanto risultano essere durevoli, funzionali, efficienti e sicure.
Un aspetto importante da tenere conto è il fatto che le caldaie Beretta sono compatibili con gli impianti preesistenti e questo permette di convertire il sistema senza dover affrontare consistenti lavori di ristrutturazione affinché la sostituzione sia possibile.
Le diverse tipologie di caldaie a condensazione Beretta
Optando per una caldaia a condensazione Beretta è possibile scegliere tra numerosi modelli. Questi dispositivi, infatti, possono essere murali oppure no, inoltre si distinguono anche per il luogo di collocazione, in quanto possono essere montate sia all’esterno che all’interno.
Quando possibile è preferibile la modalità esterna, in quanto si evita di ingombrare muri nelle stanze, soprattutto quando l’estensione dell’abitazione è ridotta. Quelle montate internamente, infatti, di solito sono più piccole proprio per limitare questo problema.
Esistono, poi, le caldaie a condensazione da incasso che sono inserite in uno spazio a scomparsa e che hanno, dunque, la qualità di essere praticamente invisibili e di non andare a intaccare in nessun modo l’estetica della casa.
Perché scegliere una caldaia a condensazione
Scegliere una caldaia a condensazione significa dotarsi di uno strumento per il riscaldamento sicuro e compatibile con qualsiasi assetto familiare e con qualunque esigenza; significa anche ridurre i fumi immessi nell’ambiente e contribuire, di conseguenza, alla lotta contro l’inquinamento atmosferico tanto diffuso e pericoloso.
Infatti, questa caldaia sfrutta un sistema che riutilizza il calore già prodotto e non brucia quantità consistenti di combustibili fossili che andrebbero ad immettere continuamente grosse emissioni di CO2 nell’aria.
Avvalersi di una caldaia a condensazione significa anche vedere i costi da affrontare per i consumi energetici abbassarsi notevolmente. Infatti, scegliendo questa tipologia di dispositivo, è possibile abbattere la spesa sul lungo medio periodo in quanto, garantendo prestazioni elevate, consente di ridurre i costi in bolletta e, quindi, di ottimizzare le spese.
Non sarà, inoltre, necessario veder montare sul proprio balcone o sulla propria terrazza ingombranti sistemi di ventilazione che andrebbero ad occupare ulteriore spazio. Inoltre la maggior parte delle aziende produttrici offre ai clienti la possibilità di acquistare la caldaia con un finanziamento.