Biotecnologie, qualità, futuro: Its Vita apre le porte al lavoro, i giovani crescono nelle aziende
Share your love
Fondazione Vita – Its Nuove tecnologie della Vita apre di nuovo la sua finestra sul mondo del lavoro: al via le iscrizioni ai corsi professionali a Siena, Firenze, Pisa, Lucca e Grosseto.
Cinque i corsi gratuiti a cui è possibile partecipare. I giovani, da 18 a 35 anni, potranno presentare domanda fino al 30 settembre. Quattro i semestri dei percorsi didattici, strutturati su 1800 ore tra lezioni in aula, laboratorio e stage nelle aziende in Italia o in Europa, con il programma Erasmus plus.
Sono proprio i ragazzi che hanno deciso di partecipare a spiegare il motivo della loro scelta.
“Per avere una possibilità di entrare più velocemente nel mondo del lavoro. Cosa mi aspetto dopo? Ovviamente di trovare lavoro e di rimanere in questo ambito”, spiega Chaymaa Belaaziz, studentessa che frequenta il corso Bioqualtech24.
E sempre loro raccontano la loro esperienza. “Attraverso questo percorso ci si specializza – osserva Matteo Fusco, anche lui studente del corso Bioqualtech24 – . Le materie e le lezioni si concentrano sui concetti fondamentali, come le GxP, che nel mondo farmaceutico sono essenziali da conoscere. L’università è certamente importante, ma se si desidera acquisire una specializzazione concreta, un corso Its rappresenta una scelta ancora più mirata. L’obiettivo è focalizzarsi su ciò che davvero conta per poi entrare in azienda già pronti”.
La formazione è costruita in modo da rispondere alle necessità di chi opera nel settore delle scienze della vita e garantisce una percentuale dell’8o% di inserimento nel mondo del lavoro, ad un anno dal diploma Its. La percentuale sale all’87% per chi prosegue gli studi.
“Mi piacerebbe, grazie a questo corso, entrare subito in azienda – prosegue Fusco-, avere l’opportunità di crescere all’interno della stessa e magari ricoprire anche un ruolo di controllo. Il fatto di acquisire competenze specifiche mi permette infatti di metterle subito in pratica”.
L’iscrizione, come detto, è gratuita. Ma i ragazzi come sono venuti a conoscenza dei corsi? “Tramite un sito internet”, risponde sinteticamente Chaymaa Belaaziz.
Ed infatti basta consultare il sito, scaricare e poi inviare la documentazione necessaria. Anche per i corsi del biennio 2025-2027 sono previste borse di studio per chi ha un Isee inferiore a 27mila 500 euro all’anno.
Nella sede di Siena, è attivo il corso Bioqualtech25, che forma tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali, fornendo competenze nella chimica farmaceutica, alimentare, ambientale e dei biomateriali. “Ci occupiamo di qualità nel settore farmaceutico – continua la studentessa-, ma affrontiamo anche materie come chimica, laboratorio e biologia. Abbiamo svolto molte visite aziendali, che ci hanno permesso di immergerci concretamente in quello che potrebbe essere il nostro futuro lavoro e ruolo professionale”.
Per la sede di Firenze, i corsi in programma sono Biomedtech25, che prepara gli studenti per diventare tecnici superiori per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici, figura professionale con opportunità di carriera in tutte le aziende impegnate nella produzione e nell’utilizzo di dispositivi biomedicali; e Chimbiolab25, che offre una formazione specializzata nello sviluppo e nella produzione di molecole e nella formulazione di prodotti con metodi tradizionali e innovativi negli ambiti chimico e biotecnologie industriali e ambientali.
Nella sede di Pisa-Lucca partirà il corso Profarmabio25, che fornisce competenze avanzate per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici. Nella sede di Grosseto è in programma il corso Greenlab25, concepito per formare tecnici superiori per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi nell’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali.