Una VPN (Virtual Private Network) è una tecnologia di rete per la connessione sicura e crittografata tra un dispositivo come computer, smartphone o tablet, e un server remoto, consentendoti di navigare su Internet in modo anonimo e sicuro.
Generalmente, quando ci si connette a Internet il traffico dati passa attraverso l’ISP (Internet Service Provider) e i siti web visitati possono vedere l’indirizzo IP e la posizione fisica del dispositivo. Utilizzando una VPN, il traffico Internet viene convogliato attraverso un server remoto, che svolge il ruolo di intermediario tra il dispositivo e Internet. In questo modo, l’indirizzo IP visibile ai siti web sarà quello del server VPN e non l’indirizzo IP reale.
Questo processo garantisce un certo grado di anonimato e una maggiore sicurezza dei dati, poiché il traffico è crittografato e di conseguenza è più difficile per terze parti intercettare i dati sensibili e le informazioni. Se si desidera comprendere meglio il funzionamento di questa tecnologia e valutarne l’efficacia è possibile usufruire di una VPN prova gratuita.
Una volta scelto il servizio VPN migliore in base alle proprie esigenze, che sia gratuito o a pagamento, è necessario scaricare e installare il software. Il funzionamento di una VPN può essere suddiviso in diverse fasi, a partire dalla fase del tunneling che avviene quando ci si connette a un servizio VPN attraverso una connessione crittografata.
I VPN utilizzano diversi protocolli per stabilire una connessione sicura e ogni protocollo ha diverse caratteristiche o livelli di sicurezza, tra i più comuni troviamo:
Quando la connessione con il server scelto è avvenuta con successo è possibile navigare online in modo sicuro e in anonimato.
Le persone utilizzano le VPN per diversi scopi, ovvero:
Il costo di un servizio VPN può variare notevolmente a seconda del provider, del piano di abbonamento e delle funzionalità offerte. Alcuni sono gratuiti, altri richiedono un abbonamento a pagamento, altri sono gratuiti per uso personale con funzioni limitate e a pagamento per uso professionale con funzionalità aggiuntive premium.
Le VPN gratuite potrebbero avere limitazioni in termini di velocità, larghezza di banda, numero di server e sicurezza. In questo caso, è bene assicurarsi di fare ricerche approfondite sulla reputazione del provider e delle politiche di privacy.
Le VPN a pagamento offrono una vasta rete di server dislocati in diverse località, sono caratterizzate da una velocità più elevata e hanno politiche di privacy rigorose. Il costo varia in base alla durata dell’abbonamento (mensile, annuale, triennale) e le funzionalità incluse.
Il discorso cambia per una VPN aziendale, il cui costo cambia in base alle dimensioni dell’azienda, il numero di utenti e dalle esigenze in termini di sicurezza aziendale. Generalmente le VPN per aziende hanno un costo più elevato e la loro integrazione è più complessa.
Prenderà il via mercoledì 23 luglio alle 18.30 la rassegna culturale ‘Musica al Museo’, un…
La Mens Sana Pattinaggio Corsa si conferma un gioiello per la Nazionale italiana. La società…
Primo step progettuale per la riqualificazione di viale Garibaldi, parte della strategia territoriale ABCura su…
Fresco della vittoria del campionato di Serie D conquistata con il Livorno, Lorenzo Borri torna…
Sabato avremo cieli da sereni a parzialmente nuvolosi con temperature massime in calo e aumento…
Sulle presenze turistiche "è vero c'è stato un calo. Siamo a luglio, e sappiamo che…