Scienza & Tech

Come “cacciare” i like per la tua pagina Facebook: la strategia

Nel 2019 nessuna azienda che si rispetti può esimersi dall’avere una pagina Facebook, specialmente in Italia dove il social è ancora quello più utilizzato da tutti. Aprire quindi una pagina su questo portale è il primo passo per aprire i propri orizzonti e puntare ad aumentare i propri clienti. Ovviamente si tratta del primo passo, appunto, ma non è sufficiente: aprire una pagina è una cosa, avere una pagina seguita e aumentare commenti Facebook fatti dagli utenti è un’altra. 

La promozione di una pagina Facebook non è cosa semplice, ma non sempre è indispensabile spendere grandi cifre per un social media manager. Con qualche accortezza si può un po’ far da sé, specialmente se l’azienda è locale e non si ha grande budget da investire in marketing. Promuovere in questo caso significa far conoscere dalle persone e in particolare da coloro che possono essere potenziali clienti.

Una pagina Facebook aziendale: come funziona

Il profilo Facebook di un’azienda o di un professionista è una pagina Facebook e ha qualche funzionalità differente rispetto alla pagina standard. Qui si possono pubblicare contenuti interessanti, si può interagire con i clienti, si possono attirare nuovi clienti, si può solidificare la fama del proprio brand. In una piazza (quella di Facebook) dove ci sono oltre 2 miliardi di iscritti questo significa fare business e aumentare gli introiti aziendali. 

Non è facile, questo è bene saperlo, ma è possibile e non è necessario spendere grandissimi capitali. Per la promozione ci sono le cosiddette Ads di Facebook o si può spingere la pagina aiutandosi con app specifiche, ma questo non basta se non si pubblicano cose interessanti e di qualità. Questo perché sono i tuoi fan il primario canale di promozione della tua pagina. Il passaparola, insomma, è ancora nel 2019 uno dei metodi più efficaci per farsi conoscere. Il grande vantaggio di questa modalità è che è a costo zero.

Come promuoversi

Come si fa a piacere agli utenti così da farsi dare il Like e magari farsi condividere sulla loro pagina? Bisogna essere interessanti ed è necessario pubblicare contenuti di valore. I post devono essere coerenti con la propria attività. Devono ispirare, piacere, incuriosire ma anche rispecchiare sempre in qualche modo il brand. 

Ogni post, infatti, inciderà sull’immagine che la gente ha dell’azienda e per questo ogni cosa va ben pensata e meditata. La regolarità fa sì che la gente si aspetti di vedere cose: non importa se la pubblicazione è quotidiana o settimanale. L’importante è che ci sia regolarità. Ogni tanto, piuttosto che non pubblicare nulla, si possono anche condividere post di altri (magari non dei pari competitor però!).

Le pubblicazioni Facebook hanno sempre anche un aspetto emotivo: alla gente piace servirsi da aziende che sentono vicine, anche se si tratta di comprare online. Per questo non bisogna trascurare di mettere nella pagina Facebook un po’ di sé: si può fare una bella presentazione del team, dell’azienda, dei prodotti. In occasione di festività particolari si potrà approfittare per offrire sconti, offerte o per presentare prodotti del periodo. I contenuti di qualità porteranno al successo, anche se ovviamente non è una cosa che accade dall’oggi al domani, ma ci vuole un po’ di pazienza.

AddThis Website Tools
Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Novità per i vini a denominazione: arriva il tricolore anti-falso e il qr tracciabilità

Arriva una novità per i vini a denominazione, cioè i vini DOCG (a denominazione controllata…

18 ore ago

Il vuoto dietro la violenza: Siena non fa eccezione

Siena, con le sue contrade, la sua ricchezza artistica, il Palio e il fascino intatto…

21 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la celebrazione della Veglia di Pasqua

In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…

1 giorno ago

Pasqua all’Acquario di Livorno, un’occasione unica per conoscere le meraviglie del mare

L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…

2 giorni ago

Ponte di Bellavista, ecco il protocollo tra comune di Poggibonsi e provincia per la manutenzione

Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…

2 giorni ago

Poggibonsi, voto unanime del Consiglio comunale: Mimmo Paladino sarà cittadino onorario

Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta…

2 giorni ago