Come Fidelizzare i Clienti nel 2022

Come fare una pubblicità che funziona e porta nuovi clienti

In ambito commerciale, ottenere le prime vendite è considerata la cosa più difficile.

In base al settore e al tipo di azienda che possiedi, ci possono volere settimane o mesi prima di convincere qualcuno a comprare i tuoi prodotti. Cercare nuovi clienti attraverso la pubblicità è normale, ma è spesso più vantaggioso mantenere quelli già acquisiti, così da risparmiare sui costi pubblicitari.

Fidelizzare i clienti è tutt’altro che facile, ma ci sono alcune tecniche che puoi utilizzare per migliorare la customer retention della tua attività commerciale.

Migliora il supporto ai clienti

Non c’è niente di meglio che offrire ai clienti sempre il massimo supporto.

Molti consumatori cambiano marchio o azienda per diversi motivi, a volte per caso, altre volte a seguito di una brutta esperienza. Questo non è sempre dovuto al fatto che alcuni prodotti o servizi sono di scarsa qualità, ma anche e soprattutto al modo in cui le imprese offrono sostegno ai clienti quando necessario.

Mettendo in piedi un ottimo supporto al cliente potrai fornire aiuto e informazioni utili per godere dei tuoi prodotti o servizi al meglio.

Offri una chat sul tuo sito per assistere i clienti prima, durante e dopo i loro acquisti, e attiva un numero di telefono gratuito a cui risponderà il tuo team o un libero professionista che lavori a ore.

Crea un programma fedeltà

I classici punti da raccogliere per vincere un premio sono un ottimo esempio di campagna di fidelizzazione.

Le aziende offrono premi a tutti i clienti che si sono dimostrati così fedeli da tornare abbastanza volte da raccogliere sufficienti punti e vincere qualcosa di utile e bello.

Puoi fare lo stesso offrendo regali personalizzati come tazze da caffè, accessori stagionali per il mare o l’inverno, e oggetti più semplici come braccialetti da personalizzare in modo originale.

Visita Maxilia.it e scegli i regali ideali per i tuoi clienti, da offrire dal vivo in negozio oppure inviandoli per posta insieme ai prodotti venduti.

Punta sulla customer experience

Al giorno d’oggi è fondamentale mostrarsi vicini ai clienti.

Puoi farlo con piccoli accorgimenti, come ad esempio inviando e-mail personalizzate per tipologia di cliente che inizino con il nome del destinatario, piuttosto che e-mail uguali per tutti.

Una buona customer experience inizia ancora prima di un acquisto, sul sito così come in negozio, mostrando interesse verso le singole persone, offrendo esperienze di utilizzo interattive e suggerendo prodotti in base ai precedenti acquisti attraverso l’utilizzo di appositi software.

Offri gentilezza e interesse

A volte, la tecnica migliore per far tornare i clienti è essere gentili con loro.

È vero nel caso dei negozi locali che sono a stretto contatto con i clienti del luogo e hanno la possibilità di conoscerli e ricordarli, oltre che mostrarsi sempre disponibili e gentili.

Le grandi aziende non hanno tempo per essere vicine a tutti, ma la tua piccola impresa sì e deve mostrarlo in tutti i modi possibili, senza esagerare.

Con la giusta dose di interesse, un sorriso sincero e questi consigli, potrai fidelizzare la maggior parte dei tuoi clienti nel 2022.