Quando le temperature si abbassano si accendono gli impianti di riscaldamenti, e ciò porta a un aumento sulle bollette. Per questo motivo tante famiglie sono alla ricerca di soluzioni, sistemi e suggerimenti per riuscire a contenere il più possibile tali aumenti. Oggi, grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia, è possibile trovare delle offerte molto vantaggiose. Ad esempio se vai sul sito Wekiwi.it potresti trovare diverse opzioni davvero interessanti.
Confrontare le tariffe
Come abbiamo detto nella nostra introduzione è possibile stipulare delle nuove tariffe per la fornitura dell’energia, sia luce che gas. Questo è un momento da non sottovalutare per chi è alla ricerca di un nuovo contratto: con la fine del mercato tutelato le aziende sono in forte concorrenza, e per i nuovi clienti non mancano offerte molto vantaggiose.
Il nostro consiglio è di confrontare le varie offerte, e verificare quali sono i pregi e i vantaggi di ognuna. Prenditi tutto il tempo necessario per analizzare le caratteristiche di ogni contratto, così da trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Indossare abbigliamento adeguato
In inverno bisogna fare attenzione a non indossare indumenti troppo leggeri, che potrebbero spingerti ad usare molto di più i riscaldamenti. Meglio evitare abiti troppo estivi, come magliette e pantaloncini. Puoi al contrario indossare vestiti più comodi, e con tessuti più caldi, come maglioni e felpe. In questo modo non avrai bisogno di tenere il termostato su una temperatura troppo elevata.
Qualche accorgimento
Se utilizzi un termostato per regolare l’impianto di riscaldamento potresti provare ad abbassare la temperatura di uno o due gradi. Passare da 22 a 21 gradi non porta a grandi differenze nel comfort all’interno degli ambienti domestici, ma contribuisce a una decisa riduzione del consumo di energia. Potresti fare dei tentativi, così da scoprire qual è la temperatura ideale per mantenere il tepore nell’abitazione, tenendo le spese il più possibile basse.
Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di installare un termostato smart, che puoi controllare dal tuo smartphone. Se sei spesso fuori tenere i riscaldamenti accesi potrebbe essere inutile, oltre che un vero e proprio spreco. Con un termostato smart puoi programmare le fasi di accensione e spegnimento, o decidere di accendere i riscaldamenti solo quando stai per rientrare. In questo modo non troverai un ambiente freddo appena varcherai la soglia, ma avrai evitato di sprecare dell’energia.
Isolare gli ambienti
Fino a questo momento abbiamo parlato di soluzioni che si possono mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Se vuoi ottenere dei risultati ancora migliori potresti prendere in considerazione l’idea di organizzare una vera e propria ristrutturazione della tua abitazione, con lo scopo di aumentare l’isolamento termico.
Oggi esistono molti sistemi che permettono di migliorare l’isolamento degli ambienti domestici, come ad esempio l’installazione di un cappotto esterno. Lo scopo è quello di limitare la dispersione di calore verso l’esterno (in inverno) e di evitare che il calore penetri nelle stanze (in estate). Con un isolamento più efficiente si ottengono ottimi risultati in ogni periodo dell’anno.
Interventi di questo tipo possono sembrare costosi sul momento, ma sul lungo periodo portano a una netta riduzione dei consumi.