Scienza & Tech

Con internet tutto è gratuito…

 Vi siete mai chiesti quante ore passiamo al giorno utilizzando il nostro smartphone o al pc? Magari per lavoro, per giocare, ascoltare musica o per parlare con gli amici. Oppure, semplicemente, per navigare sul web e spulciare tra le varie notizie. Quel che è certo è che, con ogni probabilità, oggi non riusciremmo a fare a meno di internet e dei suoi innumerevoli vantaggi. Anche perchè, possiamo dirlo senza difficoltà, internet ci ha migliorato la vita sotto moltissimi punti di vista. Prima dell’avvento del web, infatti, moltissime cose anche indispensabili erano a pagamento. Oggi, invece, grazie alla rete, gran parte delle stesse sono diventate gratuite e fruibili in pochi click.

In ambito lavorativo, ad esempio, abbiamo da sempre utilizzato i vantaggi del fax e questo, però, aveva un costo, sia in termini di acquisto del supporto fisico sia per quanto riguarda l’invio del singolo fax. Oggi, con l’evoluzione digitale, il fax ha cambiato pelle ed è diventato “online”. Grazie alla sua nuova vita il fax online consente a tutti gli utenti di inviare e ricevere fax direttamente dal pc o dallo smartphone. Alcuni servizi di fax online, inoltre, consentono di usufruire di tale vantaggio in maniera totalmente gratuita per il primo mese di prova. Un vantaggio notevole per tutti quegli utenti che hanno bisogno di inviare uno svariato numero di documenti in un breve lasso di tempo.

Il mondo della musica

Il mondo della musica è stato letteralmente rivoluzionato dall’utilizzo di internet. Prima, infatti, per ascoltare una canzone ci si doveva adoperare di un buon lettore musicale ed i famosissimi cd. Prima ancora le audiocassette, precedute ancor prima dai dischi. Questo, inevitabilmente presentava delle spese, anche cospicue per i più appassionati. Oggi, invece, basta connettersi al web per avere accesso a milioni e milioni di artisti e canzoni. Bastano pochi click per trovare la canzone che stavamo cercando e per ascoltarla senza limitazioni. Per non parlare dei video, tramite social o Youtube, degli artisti più famosi che tengono incollati allo schermo del pc e dello smartphone grandi e piccini. Una bella differenza rispetto al passato, no?

Le chat

Fino a qualche anno fa per tenersi in contatto con amici e parenti lontani bisognava rifarsi alle telefonate (non gratuite) o agli sms, ovviamente a pagamento. Oggi, invece, tutto è cambiato. Esistono infatti numerose applicazioni di messaggistica istantanea, nonchè i social network come Facebook o Instagram, che ci consentono di tenerci in contatto con i nostri amici in qualsiasi momento della giornata.

Un vostro amico è partito in Erasmus e si trova in Inghilterra? Nessun problema, basta scrivere un messaggio attraverso una delle chat di messaggistica istantanea ed il gioco è fatto. Nulla di più semplice, gratuito ed immediato.

Internet, quindi, ha posto in essere una vera e propria rivoluzione copernicana che ha sbaragliato la concorrenza ed ha reso totalmente gratuite azioni che prima erano per forza di cose solo a pagamento.  Per questo, e per tanti altri motivi, ad oggi, non potremmo proprio fare a meno dei vantaggi della rete, sia per quanto riguarda la vita lavorativa, che per la sfera privata.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

11 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

12 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

13 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

15 ore ago

Poggibonsi, ecco l’area sgambamento cani a Bellavista

E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…

16 ore ago

Consorzio dei bonifica, Vanni vede Starnini: focus sugli interventi a Rapolano Terme

Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…

16 ore ago