Cosa influisce sul preventivo di un sito web?

Affidarsi ad un professionista per la creazione di un sito web è un investimento vero e proprio, ma non sempre le voci che fanno lievitare il preventivo sono chiare. Vediamo assieme cosa ha un impatto sul preventivo di un sito web.

Perché costruire un sito web (e affidarsi a un professionista)

Costruire un sito web per la tua azienda o il tuo progetto di business è un grande passo avanti. Indubbiamente, i vantaggi sono molti, dal momento che grazie ad un sito web è possibile raggiungere zone geograficamente molto lontane e sfruttare modelli di business nuovi, oppure molto convenienti, come il dropshipping. Perché il tuo sito sia funzionale però, deve essere tecnicamente ineccepibile e costruito tenendo in mente sia il cliente, sia Google. In maniera simile a quello che accade per una sede fisica infatti, i tuoi potenziali clienti approderanno sul tuo sito e dovranno restarne catturati per non abbandonarlo. Inoltre, dovranno riuscire a trovarlo tra le miriadi di altri siti che finiscono a competere per una buona posizione su una SERP di Google. Se non sei molto esperto di costruzione siti e SEO quindi, è opportuno rivolgerti ad un professionista che sia in grado di costruire il tuo sito e ottimizzarlo per i motori di ricerca. 

Costruire un sito internet significa tenere in considerazione diversi aspetti:

  • Il lato tecnico, quindi l’architettura vera e propria del sito internet. Il sito quindi deve essere veloce, con argomenti suddivisi in modo funzionale e senza falle nella sicurezza;
  • La user experience e la user interaction devono sempre essere centrali. Il cliente deve poter interagire al meglio con il sito, anche da dispositivo mobile, riducendo al minimo i pain points. Inoltre, alcuni accorgimenti, come i prodotti correlati, consentono di aumentare vendite e conversioni;
  • Il contenuto, scritto e multimediale, deve essere prodotto tenendo in considerazione sia Google che gli utenti. Quindi è necessario un lavoro strategico di pianificazione e realizzazione professionale, sia di testi redatti in ottica SEO, che di video e fotografie accattivanti e che tocchino le giuste leve emozionali.

L’obiettivo è far sì che i potenziali clienti interagiscano con il sito internet e compiano l’azione desiderata, come un acquisto o una condivisione, oppure la sottoscrizione a una newsletter. Maggiore è il tempo speso sul sito, più Google premierà i nostri sforzi. Perché un sito nasca, cresca e diventi redditizio serve porre attenzione a tutte le varie fasi: costruzione, promozione e mantenimento. Cercare di buttarsi sul fai-da-te, quando si parla di un progetto importante per l’azienda oppure per il tuo modello di business, rischia non solo di far perdere tempo e risorse, ma anche di regalare un vantaggio ai vostri competitors. Per questo è opportuno rivolgersi ad un professionista e, se non conoscete qualcuno in grado di gestire il lato content, è bene affidarsi ad una web agency. La progressiva digitalizzazione del nostro Paese, dai consumatori alle aziende, ha fatto sì che ne nascessero molte, composte da vari professionisti del digitale con una valida esperienza alle spalle. Ad esempio, a Milano e Lecce è attiva dal 2012 Mr. Sito. Raggiungendo il sito della web agency scelta potrete chiedere il preventivo Sito web, promozione, ottimizzazione: avendo chiari i vostri bisogni, il target ed il modello di business sarà semplice avere una panoramica globale di ciò che farà davvero funzionare il vostro progetto nel mondo digital.

Il preventivo vi darà un’idea dei tempi e dei costi di realizzazione, in base ai bisogni e ai visitatori stimati o desiderati. Ci sono molti elementi che hanno un peso sul costo, e dipendono dai vostri bisogni: volete un sito multilingua? Avete bisogno di apparire sulle ricerche locali di determinate zone? Partite da zero, oppure siete un marchio conosciuto? Tutte queste voci sono fortemente variabili e sono diverse da progetto a progetto. Ci sono però degli elementi fissi, che riguardano le fasi della vita di un sito web. Non dimenticate il valore della formazione: per le operazioni ordinarie, dovrete essere in grado di gestire il sito in autonomia, quindi preferite quei professionisti che dedicheranno del tempo per insegnarvi il “come si fa”.

Cosa influisce quindi sul preventivo di un sito web?

Costruzione

La prima voce di costo sembra piuttosto intuitiva: sul preventivo per la realizzazione di un sito web pesa molto ciò che attiene alla sua costruzione, al suo sviluppo in senso stretto. Si parla di diversi elementi, che vanno dall’hosting, al nome dominio, fino al tema grafico e alle funzionalità da implementare. In questa parte del preventivo, rientrano anche i contenuti e una parte della SEO e cioè la velocità, l’ottimizzazione per dispositivi mobili, la pianificazione delle keywords e così via. È importante ricordare che molto dipende anche dal volume di traffico previsto. In questo ambito non rientra invece l’indicizzazione, che è un procedimento che si esegue gratuitamente.

Marketing e promozione

Google ha da tempo messo al centro l’essere umano e considera più pertinenti quei siti che sono premiati dai visitatori. Basse percentuali di abbandono, molti visitatori, menzioni e condivisioni sono ciò che rendono un sito vivo e profittevole. Inoltre, consentono che venga trovato facilmente dai nuovi visitatori. Una voce di costo quindi, che riguarda soprattutto chi decida di affidarsi alle web agency, è il piano di marketing e promozione che sta alle spalle di ogni progetto digitale di successo. Un sito web bellissimo, ma che nessuno vede, è uno spreco di risorse.

Mantenimento e sicurezza

Un sito web va aggiornato regolarmente, sia dal punto di vista dei contenuti, che devono continuare ad essere interessanti per il pubblico e rilevanti per i motori di ricerca, sia dal punto di vista della struttura. L’aggiornamento di un plug-in in WordPress può non essere compatibile con il tema, oppure dei competitors possono usare contro il sito tecniche di Black Hat SEO. Non va dimenticato che anche un nuovo algoritmo di Google può farci scivolare di parecchie posizioni. Avere un professionista che esegua manutenzione ordinaria e straordinaria sul sito è indispensabile.

Oltre alla costruzione del sito, perché il vostro progetto di comunicazione digitale funzioni, dovete considerare nel preventivo anche le operazioni di digital marketing e assistenza. Una web agency solitamente è la scelta migliore, per far sì che il sito web non resti solo un costo, ma si trasformi in un investimento vero e proprio.